Psicologia generale (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00798
Docente
Alessandra Galmonte
Coordinatore
Alessandra Galmonte
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 21-feb-2011 al 28-mag-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire gli strumenti per affrontare il vasto panorama degli studi e delle ricerche della Psicologia contemporanea nel contesto delle Scienze Cognitive. Allo studente verranno proposti percorsi di studio sui temi più importanti studiati dalla Psicologia Sperimentale, quali la percezione, l'attenzione, la memoria, il pensiero, l’apprendimento. Al termine del corso lo studente sarà in grado di confrontare la Psicologia con le altre discipline che caratterizzano le Scienze Cognitive, identificandone differenze metodologiche e di fondazione epistemologica.
La Psicologia, come tutte le altre discipline sperimentali, è una scienza in rapida evoluzione. Il corso, a partire dai lineamenti storici della nascita della moderna psicologia, mostrerà il panorama contemporaneo delle teorie e dei metodi utilizzati. Dopo l’inquadramento storico e disciplinare, si affronteranno gli studi e le ricerche delle aree più importanti, tra cui l’apprendimento, confrontando l’approccio storico comportamentista con gli sviluppi nell’ambito delle Scienze Cognitive, la percezione, per capire quali sono i processi di elaborazione della nostra esperienza del mondo, la memoria, verranno presi in considerazione per capire come e in che modo si strutturano i processi di pensiero che permettono l’organizzazione e sviluppo del sistema cognitivo.

Programma

Principali argomenti trattati a lezione:
Introduzione storica alla psicologia dei processi cognitivi: cos'è la scienza, come la psicologia divenne scienza (filosofia e fisiologia), principali scuole di pensiero (Fechner e la psicofisica, Wundt e l'associazionismo, James e il funzionalismo, la Gestalt, Freud, Pavlov, il comportamentismo di Watson e Skinner, Piaget, il cognitivismo, il connessionismo, gli algoritmi genetici, la psicologia ecologica di Gibson, la scienza cognitiva)
La percezione, dalla sensazione alla percezione, principali processi visivi, illusioni ottiche
Attenzione e coscienza
Apprendimento
Memoria
Pensiero, ragionamento e intelligenza

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Darley J.M. et al. Fondamenti di Psicologia Il Mulino, Bologna 2005
Anolli L., Legrenzi P. Psicologia generale Ed. il Mulino, Bologna 2009
P.C. Cicogna, M. Occhionero Psicologia generale Carocci 2007 9784303847

Modalità d'esame

Le slides delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line.
L’esame consiste in una verifica scritta sul programma svolto con domande a scelta multipla.
Gli studenti interessati all’approfondimento di alcune tematiche specifiche potranno concordare, anche via e-mail, una tesina, da consegnare almeno due settimane prima delle date degli appelli al fine di integrare il voto dello scritto.

Materiale didattico

Documenti

Condividi