Letteratura spagnola I (2010/2011)

Codice insegnamento
4S00853
Docente
Silvia Monti
Coordinatore
Silvia Monti
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 21-feb-2011 al 28-mag-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso è articolato in due parti. La prima si propone di presentare gli aspetti e i testi più significativi della letteratura spagnola del Novecento con il sussidio di una metodologia critica. La seconda si configura come un seminario su «Teatro contemporaneo e immigrazione».

Programma

(Il programma vale anche per gli studenti non frequentanti)
Parte 1 «Storia e testi della letteratura spagnola del Novecento»

Manuale consigliato:
F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS, 2004.
Altri manuali di riferimento:
-G. Morelli-D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondatori, 2007.
- M.G. Profeti, a cura di, L'età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001.

Testi:
F. García Lorca, Romancero gitano, ed. Christian de Paepe, Austral Poesia, Madrid, Espasa Calpe, 2007
F. García Lorca, La casa de Bernarda Alba, Madrid, Cátedra.
R. Alberti, Sobre los ángeles, Madrid, Cátedra.
Max Aub, La verdadera historia de la muerte de Francisco Franco; Manuscrito cuervo.(Questi due testi verranno forniti in fotocopia dalla docente)

La preparazione dell'esame comporta la lettura delle opere in lingua spagnola.

Bibliografia critica consigliata:
F. García de Cortázar-J.M. González Vesga, Storia della Spagna, Milano, Bompiani, 1999, pp. 416-508.
V. Bodini, I poeti surrealisti spagnoli (introduzione), Torino, Einaudi, 1988.
P. Salinas, Literatura española. Siglo XX, Madrid, Alianza, 2001.
Parte 2 «Teatro contemporaneo e immigrazione»
Testi:
I. del Moral, La mirada del hombre oscuro, Madrid, Fundación Autor/SGAE, 1992.
J. López Mozo, Alhán, Madrid, Cultura Hispánica, 1997.
Bibliografia critica consigliata:
F. Gambin, ed., Alle radici dell’Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale, vol. III, Firenze, Seid, 2010.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale in italiano che prevede anche una verifica del livello di comprensione del testo in spagnolo (lettura e traduzione). Lo svolgimento di parte dell’esame in lingua spagnola costituisce titolo di merito ai fini della valutazione finale. Al termine della prima parte è prevista una prova in itinere facoltativa riservata agli studenti frequentanti.