Principi di marketing turistico (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02445
Docente
Marta Maria Ugolini
Coordinatore
Marta Maria Ugolini
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 4-ott-2010 al 15-gen-2011.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.8  
mercoledì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.8  
venerdì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Vengono privilegiati gli argomenti di interesse per il settore del turismo, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico ed operativo, sia di livello aziendale che nella gestione della località turistica. Gli argomenti proposti a livello teorico trovano riscontro in casi, esempi ed alcune testimonianze di operatori.

Programma

Introduzione al marketing per il turismo
I servizi nel marketing del turismo
L’ambiente di marketing
Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica
Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing
Il comportamento d’acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Sviluppo del marketing mix per il settore dell'ospitalità e del turismo
Definizione del prezzo del prodotto
I canali distributivi
La promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite, pubblicità
Il marketing diretto e marketing on line
Marketing della destinazione
Il piano di marketing

Bibliografia

Kotler P., Bowen J., Makens J., Marketing del Turismo, quinta edizione, a cura di Aurelio Mauri, Pearson, Prentice Hall, Milano, Torino 2010

Si tratta di un'edizione sensibilmente differente rispetto alle precedenti!

Gli studenti della laurea quadriennale sono invitati a mettersi in contatto con la docente per definire il programma di studio.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta prevede 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito Web ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.