Teoria e tecnica della comunicazione (2010/2011)

Codice insegnamento
4S00916
Docente
Sandro Stanzani
Coordinatore
Sandro Stanzani
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 4-ott-2010 al 15-gen-2011.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.4  
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

•Fornire una conoscenza dei meccanismi fondamentali della comunicazione interpersonale
•Offrire una rassegna delle principali caratteristiche e problematiche della comunicazione mediata
•Fornire gli elementi concettuali basilari per l’interpretazione dei processi comunicativi in ambito commerciale, con un riferimento alla credibilità e alla persuasione

Programma

I concetti fondamentali
La comunicazione interpersonale
Gli approcci allo studio della comunicazione
La comunicazione mediata
La comunicazione di massa
La credibilità nei processi comunicativi
La comunicazione in ambito commerciale

Dettaglio dei contenuti
I concetti fondamentali
Dall'informazione alla comunicazione e alla relazione sociale: un percorso in “salita”
Gli albori della comunicazione:
L'origine della comunicazione umana (una prospettiva filosofica)
Comunicazione umana e comunicazione animale
Un'idea complessa di comunicazione: definizione del concetto e aspetti della comunicazione (semantica, sintassi e pragmatica)
La comunicazione interpersonale
La comunicazione umana: dal segno al simbolo
L’atto comunicativo
Struttura e funzioni della comunicazione
La comunicazione verbale
La comunicazione non verbale
Seminario sulle tecniche di public speaking
Gli approcci allo studio della comunicazione
La comunicazione come sistema relazionale
La comunicazione come rappresentazione nella vita quotidiana
La sociolinguistica
La comunicazione mediata
La struttura della comunicazione mediata
La comunicazione mediata dal computer
La comunicazione di massa: teorie e risultati di ricerca
L’ago ipodermico
Gli effetti limitati e il two steps flow of communication
La teoria degli usi e gratificazioni
La teoria dell’agenda setting
I cultural studies
La scuola di Toronto
La produzione di notizie
La spirale del silenzio
La credibilità nei processi comunicativi
Cosa è la credibilità?
Chi è credibile?
L’altra faccia della relazione: la fiducia
La circolazione sociale della credibilità
Rischi e patologie della credibilità
La comunicazione in ambito commerciale
La società dei consumi
La comunicazione delle organizzazioni economiche di mercato
Il marketing nel passaggio d’epoca
Impresa marca e comunicazione
Comprendere il consumatore
Il consumatore postmoderno
Marketing addio?
Le nuove frontiere del marketing: marketing relazionale, customer knowledge marketing, marketing esperienziale, marketing estetico, marketing etico, marketing tribale,


Testi per la prova di valutazione
• Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino (tranne l’appendice).
• Gili G., La credibilità. Quando e perché la comunicazione ha successo, Soneria Mannelli, Rubettino.
• Fabris G., Societing. Il marketing nella società postmoderna, Milano, Egea (capp. 1, 2, 3, 6, 7.3, 8, 9, 10, 11, 15).

Modalità d'esame

L’esame consta di due prove scritte. La prima prova è incentrata sui contenuti del primo testo del corso e dei “lucidi” messi a disposizione al link avvisi della pagina docente. La prova consta di 25 domande ad alternative di risposta standardizzate (tipo test). La seconda prova scritta consistente nella stesura di due elaborati a partire da due tracce fornite dal docente sugli argomenti presenti negli altri due testi in programma.