Teorie dell'apprendimento linguistico (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02586
Docente
Camilla Bettoni
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2009 al 16-gen-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Si intende discutere le principali teorie – linguistiche, psicolinguistiche e socioculturali –dell’apprendimento di una seconda lingua, con particolare attenzione alla Teoria della Processabilità.

Programma

Per ogni teoria trattata verranno discusse risposte alle seguenti domande: che cosa si intende spiegare? Come viene considerato il linguaggio? Come viene considerato il processo di apprendimento? Come viene considerato l’apprendente? Su quali dati empirici viene fondata la teoria? Sono previste applicazioni utilizzabili nell’insegnamento?
Programma e bibliografia sono gli stessi per tutti gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti.
Bibliografia
- J.-U. Keßler, ed., Processability Approaches to Second Language Learning. Newcastle (UK), Cambridge Scholars Publishing.
- R. Mitchell & F. Myles, Second Language Learning Theories, London, Arnold, 2004.
- B. Van Patten & J. Williams, Theories in Second Language Acquisition, Mahwah (New Jersey)/London, Erlbaum, 2007.

Modalità d'esame

Esame orale o elaborato scritto concordato con la docente.

Materiale didattico

Documenti

Condividi