Strumenti aziendali per il governo del territorio (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02056
Docente
Vania Vigolo
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2009 al 16-gen-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti manageriali e di marketing in grado di creare nel territorio una proposta turistica competitiva. Saranno analizzati vari case studies nazionali ed internazionali. E’ previsto inoltre l’intervento in aula di alcuni testimoni privilegiati.

Programma

- Il marketing territoriale
- Introduzione al marketing turistico territoriale: da luogo a destinazione
- La destinazione come sistema
- L’individuazione dei fattori d’attrattiva e la vocazione della destinazione turistica
- Comunicare, promuovere, vendere una destinazione
- Lo sviluppo del destination branding
- Case studies

BIBLIOGRAFIA (per studenti frequentanti e non frequentanti)

Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche, Franco Angeli, Milano, 2009.

Sciarelli S., Il management dei sistemi turistici locali, Giappichelli, Torino, 2007, limitatamente al capitolo 2 (gli studenti non frequentanti dovranno portare anche il Caso 9 in aggiunta al capitolo 2)

2 articoli a scelta tra i seguenti (scaricabili gratuitamente dalle banche dati online di Ateneo):

- Kerr G., "From destination brand to location brand", Journal of Brand management, Vol. 13, No. 4/5, April-June 2006, pp. 276–283.
- Konecnik M., Go F., "Tourism destination brand identity: The case of Slovenia", Journal of Brand management, Vol. 15, No. 3, January 2008, pp. 177–189
- Mossberg L., Kleppe I.A., "Country and Destination Image – Different or Similar Image Concepts?", The Service Industries Journal, Vol. 25, No. 4, June 2005, pp. 493–503.
- Therkelsen A., Halkier H., "Contemplating Place Branding Umbrellas. The Case of Coordinated National Tourism and Business Promotion in Denmark", Scandinavian Journal of Hospitality and Tourism, Vol. 8, No. 2, 2008, pp. 159–175.

Gli studenti frequentanti integreranno la bibliografia sopra citata con gli appunti delle lezioni, gli interventi dei testimoni privilegiati e il materiale messo a disposizione dalla docente sul sito.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

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