Marketing avanzato (trade marketing) (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02046
Docente
Francesca Negri
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2009 al 16-gen-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è duplice: da un lato fornire agli Studenti gli strumenti di analisi nella valutazione delle strategie implementate dall’Industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale e, dall’altro, ottenere una buona comprensione del comportamento competitivo delle imprese commerciali. Alla fine del corso, lo Studente dovrebbe saper declinare le dimensioni teoriche ed applicative che qualificano le relazioni negoziali tra Industria e Distribuzione nei processi di marketing di filiera nel settore dei beni di largo e generale consumo, dove maggiore è l’autonomia imprenditoriale della Distribuzione.

Programma

Il programma che gli Studenti frequentanti porteranno all’esame riguarda i seguenti punti, affrontati durante le lezioni:

1. Marketing e Marketing avanzato
2. La Distribuzione: forme distributive e formati di PdV, posizionamento dei Gruppi Strategici e trend evolutivi
3. Il Branding commerciale
4. L’innovazione commerciale
5. I Rapporti di canale
6. I cicli di potere nei Rapporti Industria e Distribuzione
7. Le leve di Trade Marketing
8. Le partnership distributive
- Supply Chain Management
- Efficient Consumer Response
- Il Category Management
9. Il vertical branding non grocery

Per gli Studenti non frequentanti, si rimanda al testo (nuova edizione) di Fornari D. sotto indicato, per i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8.

Bibliografia
FORNARI D., Trade Marketing – Relazioni di filiera e strategie commerciali, EGEA, Milano, 2009.

Letture di approfondimento (facoltative)
CASTALDO S., a cura di, Retail&channel management, Egea, Milano, 2008.
GRANDI S., Marketing dell'innovazione commerciale, EGEA, Milano, 2004.
FORNARI E., Economia della marca commerciale, EGEA, Milano, 2007.
LUGLI G., Marketing distributivo, UTET, Torino, 2009.
LUGLI G., Marketing channel. La creazione di valore nella distribuzione specializzata, UTET, Torino, 2007.

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione verrà realizzato in forma scritta e, per chi consegue una valutazione positiva e lo richiede, in una prova orale integrativa.
Per gli Studenti frequentanti viene organizzata una prova alla fine delle lezioni.

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