Lingua spagnola I (2008/2009)

Codice insegnamento
4S00862
Crediti
9
Coordinatore
Renzo Miotti
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezioni 5 L-LIN/07-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA I semestre Renzo Miotti
Competenza linguistica B1 4 L-LIN/07-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA I semestre Renzo Miotti

Obiettivi formativi

Modulo: Lezioni
-------
Introduzione al sistema linguistico spagnolo.


Modulo: Competenza linguistica B1
-------
B1 Threshold

Sa comprendere i punti principali di un discorso espresso in modo chiaro e standard su argomenti relativi a lavoro, scuola, tempo libero, ecc. E’ in grado di affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono presentare durante un viaggio all’estero. Sa produrre un discorso semplice ma organizzato su temi gli sono familiari o di interesse personale. Sa descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e anche fornire essenziali spiegazioni e motivi relativi a opinioni e progetti.

Programma

Modulo: Lezioni
-------
Lo spagnolo nello spazio linguistico iberico e romanzo e nel contesto mondiale: diffusione, importanza, specificità. Il corso si propone inoltre di fornire gli strumenti basilari per l’analisi dei principali meccanismi di funzionamento dello spagnolo attuale. La struttura grammaticale sarà presentata partendo dalla parola e dalla frase come unità di base, secondo una prospettiva che privilegia l’approccio contrastivo.

BIBLIOGRAFIA
(solo frequentanti; per i non frequentanti e per maggiori dettagli sulle parti dei singoli testi, si veda sotto "materiale didattico").
- H. Berschin, J. Fernández-Sevilla, J. Felixberger, La lingua spagnola. Diffusione, storia, struttura, Firenze, Le Lettere, 1999 (le parti verranno indicate a lezione).
- A. Grijelmo, El genio del idioma, Madrid, Santillana/Taurus, 2004 (le parti verranno indicate a lezione).
- Grijelmo, A. (2006) La gramática descomplicada. Madrid: Santillana/Taurus (pp. 337-382).
- López García, A. (2000) “Teoría gramatical”, in Alvar, M. (ed.) Introducción a la Lingüística española. Barcelona: Ariel (cap. 1).


Modulo: Competenza linguistica B1
-------
-

Modalità d'esame

Modulo: Lezioni
-------
L’esame si svolgerà in forma. Gli studenti frequentanti (70% di presenze) possono optare per una prova finale scritta.

COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 2 (ALTE), B1 (Consiglio d'Europa).
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati.


Modulo: Competenza linguistica B1
-------
-