Principles of management [CInt pari] (2008/2009)

Course code
4S02442
Name of lecturer
Francesca Simeoni
Number of ECTS credits allocated
9
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
II semestre dal Mar 2, 2009 al May 30, 2009.

Lesson timetable

Learning outcomes

To provide the participants with the basic knowledge of a company’s nature, functions, operating logics, management and governance.
To introduce the issues and the main methods for defining a strategy to obtain a competitive advantage in international competitive environment.

Syllabus

L’IMPRESA IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE
– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità

LA GESTIONE STRATEGICA
– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo internazionale
– Le possibili vie dello sviluppo
– Lo sviluppo internazionale
– Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Il diagramma di redditività
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali
LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA
- La globalizzazione dei mercati
- L’internazionalizzazione nelle teorie economiche
- L’impresa e le strategie internazionali

BIBLIOGRAFIA
- Sicca L., La gestione strategica dell’impresa, edizione ridotta, Cedam, Padova, 2003.
- Simeoni F., Vigolo V., "Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali", Giuffrè Editore, Milano, 2006.
- Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006, limitatamente ai capitoli 1,2,3.
- Altre fonti bibliografiche verranno indicate sulla pagina web del corso all’inizio delle lezioni.

Assessment methods and criteria

A written test to assess accurate knowledge and a supplementary oral examination are required.