Principles of management [CInt dispari] (2008/2009)

Course code
4S02442
Name of lecturer
Fabio Cassia
Number of ECTS credits allocated
9
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
II semestre dal Mar 2, 2009 al May 30, 2009.

Lesson timetable

II semestre
Day Time Type Place Note
Tuesday 11:30 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall T.8  
Wednesday 1:00 PM - 2:30 PM lesson Lecture Hall T.8  
Thursday 10:00 AM - 11:30 AM lesson Lecture Hall 2.4  

Learning outcomes

To provide the participants with the basic knowledge of a company’s nature, functions, operating logics, management and governance.
To introduce the issues and the main methods for defining a strategy to obtain a competitive advantage in international competitive environments.

Syllabus

L’IMPRESA IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE
–L’impresa come sistema relazionale
–L’impresa e l’ambiente in cui agisce
–I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
–La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
–Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
–L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
–Imprenditorialità e managerialità

LA GESTIONE STRATEGICA
–La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
–L’analisi del contesto competitivo internazionale
–Le possibili vie dello sviluppo
–Lo sviluppo internazionale
–Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
–I processi di diversificazione
–Le relazioni non competitive tra imprese

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
–Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
–Il diagramma di redditività
–Il dimensionamento della capacità produttiva
–Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
–Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
–Il problema degli investimenti immateriali

LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA
-La globalizzazione dei mercati
-L’internazionalizzazione nelle teorie economiche
-L’impresa e le strategie internazionali

BIBLIOGRAFIA
-Sicca L., La gestione strategica dell’impresa, edizione ridotta, Cedam, Padova, 2003.
-Simeoni F., Vigolo V., "Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali", Giuffrè Editore, Milano, 2006.
-Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006, limitatamente ai capitoli 1,2,3.
-Altre fonti bibliografiche verranno indicate sulla pagina web del corso all’inizio delle lezioni.

Assessment methods and criteria

A written test to assess accurate knowledge and a supplementary oral examination are required.