Marketing internazionale (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00469
Docente
Vania Vigolo
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Vengono privilegiati gli argomenti di interesse nell’ambito del commercio internazionale, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico ed operativo, anche attraverso alcune testimonianze di operatori.

Programma

- Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
- Clienti, acquirenti, consumatori, utilizzatori, fruitori
- Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese orientate ai mercati internazionali
- Il divenire degli orientamenti di mercato
- L’ambiente di marketing
- Il comportamento d’acquisto
- La segmentazione della domanda
- Marketing di massa, concentrato e segmentazione multipla
- Le strategie di posizionamento competitivo
- La progettazione e gestione del prodotto
- La determinazione del prezzo
- La scelta dei canali distributivi e le relazioni con la distribuzione
- Le ricerche di mercato
- La promozione delle vendite
- La pubblicità
- Le relazioni pubbliche
- Il marketing online
BIBLIOGRAFIA
- Kerin R.A., Hartley S.W., Berkowitz E.N., Rudelius W., Marketing (ed. italiana a cura di Pellegrini L.), McGraw-Hill, Milano, 2007.
Per gli studenti frequentanti: capitoli 1, 3 (compresa Appendice A), 6, 9, 10, 14 (limitatamente ai paragrafi 14.1 e 14.2), 15 (limitatamente ai paragrafi 15.1, 15.2.1 e 15.2.2), 19, 20 e 21 (limitatamente al paragrafo 21.1), da integrare con gli appunti delle lezioni, con il materiale di approfondimento messo a disposizione dalla docente sul sito di Facoltà, con i contenuti degli interventi dei testimoni privilegiati.
Per gli studenti non frequentanti: capitoli 1, 3 (compresa Appendice A), 4, 6, 9, 10, 11, 12, 14 (limitatamente ai paragrafi 14.1 e 14.2), 15 (limitatamente ai paragrafi 15.1, 15.2.1 e 15.2.2), 16, 19, 20, 21 (limitatamente al paragrafo 21.1).

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze specifiche, integrata da un colloquio. La prova scritta comprende 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere.

Condividi