Lingue e letterature ispanoamericane - Modulo - classe 3 (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00870
Docente
Maria Grana
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-gen-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’analisi di due testi della narrativa argentina della fine del Novecento. Essi riflettono su alcuni fatti trascorsi un secolo prima nell’estremo sud del paese, facendo che questo luogo geografico entri nell’immaginario culturale come luogo di annientamento ma anche di resistenza.

Programma

Sconfinamenti linguistici e letterari: la letteratura chicana
Questo modulo pretende rispondere alla seguente domanda: come fanno diversi linguaggi e culture ad abitare lo stesso spazio testuale? Quali sono i problemi e le peculiarità di una estetica bilingue? La questione che si pone in tutto il continente ispano-americano dalla conquista in poi, oggi è particolarmente importante nella frontiera tra Texas e Messico, nel Sud Ovest degli Stati Uniti.

Testi

- Tino Villanueva, Il canto del cronista, Antologia poetica (a cura di Paola Mildonian), Firenze, Le lettere, 2002.
- Gloria Anzaldúa, Terre di confine/La Frontiera, Bari, Palomar, 2000.

Testi critici

- Juan Gutiérrez Martínez Conde, Literatura y sociedad en el mundo chicano, Madrid, Ediciones de la Torre, 1962.(Una selezione).
- Debra D. Andrist, La semiótica de la chicana: la escritura de Gloria Anzaldúa in A. López González-A.Malagamba-E. Urrutia, Mujer y literatura mexicana y chicana. Culturas en contacto,2, México, El Colegio de México, 1990.

Manuali

- José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Alianza Editorial.(Cap.23.6. “Más allá de las fronteras del idioma: bilingüismo y nuevo mestizaje cultural”).
- R. González Echavarría-E. Puppo Walker, The Cambridge History of Latin American Literature, vol.2. Cap.17. “Chicano Literature”

Modalità d'esame

Prova orale finale. Per il primo modulo è previsto un test facoltativo in itinere. Lo svolgimento facoltativo della prova orale in lingua spagnola è titolo di merito computabile nella valutazione complessiva dell’esame.

Condividi