Geografia (2005/2006)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L'obiettivo è di sviluppare la capacità di lettura del territorio alle varie scale, anche con il supporto della Cartografia. Verranno acquisite competenze relative ai processi attraverso cui le società umane connettono gli ambienti e le risorse esistenti sulla superficie terrestre integrandole nelle proprie trasformazioni. Sono privilegiate le integrazioni interdisciplinari ambientali, storiche e culturali.

Programma

PARTE 1. «Introduzione»

La Geografia e le Geografie. La Geografia e l’analisi del territorio. Concetti generali e problemi terminologici. Fonti bibliografiche, materiale statistico, cartografico e grafico. Dalla cartografia tradizionale alla Carta Tecnica Regionale. La Pianificazione territoriale: i piani alle varie scale. Internet e geografia.
La geografia umana. 0rigine, sviluppo e campo di studio. L’organizzazione del territorio. L’uomo come abitante della terra: fattori che ne influenzano l’insediamento; il clima; altri fattori fisici; natura e uomo: l’uomo e le relazioni con l’ambiente. Lo sviluppo sostenibile.
La popolazione. Le città. Le attività produttive: agricole, industriali, terziarie e quaternarie. I paesaggi. Le reti.

PARTE 2. «L’Europa: la configurazione fisica e lo spazio umanizzato»

PARTE 3. «La Geografia dell’Italia e in particolare del Nordest»

Bibliografia
- Appunti dalle lezioni
- A. Vallega, Geografia umana. Teoria e prassi, Le Monnier Università, Firenze, 2004
- P. Bonavero e E. Dansero (a cura di), L’Europa delle Regioni e delle Reti, Utet, Torino 1998; capitoli 1-3, 7-8, 13-16
- E. Turri, La megalopoli padana, Marsilio Editori, Venezia, 2000
- E. Manzi, Le vele e il mondo. Nuova geografia regionale internazionale, Loffredo Ed., Napoli, 2002; letture secondo i vari indirizzi linguistici

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno segnalate a lezione e in bacheca per la parte 3.

Per lo studente che non avesse seguito dei corsi di geografia alle scuole superiori si consiglia inoltre R. Tabacco e al., La Nuova Geografia dell’Europa, Mondadori Scuola, Milano, ultima edizione

Testi di consultazione
- M. Dinucci, Il Sistema Globale, Zanichelli, Bologna, ultima edizione
- J. Levy, Europa. Una Geografia, ed. italiana a cura di S. Ventriglia, Ed. Comunità, Torino, 1999
- A. Vallega, Geografia culturale. Luoghi, spazi, simboli, UTET, Torino 2003
- S. Soriani (a cura di), Porti, città e territorio costiero, Il Mulino, Bologna, 2002
- Eventuali altri testi verranno di volta in volta segnalati a lezione

Avvertenze
Lo studente è tenuto a conoscere il materiale usato durante le lezioni (fotocopie di lucidi, videocassette, argomenti dei seminari, esercitazioni e visite guidate).
Si raccomanda l’uso di un atlante geografico recente e del Calendario Atlante De Agostini (ultima edizione), Istituto Geografico De Agostini, Novara.
Sintesi e fotocopie sono disponibili alla Cartoleria Lapis.
Ulteriori informazioni relative al corso, agli esami e ad iniziative che possono interessare gli studenti saranno esposte in bacheca.

Modalità d'esame

Esmae orale.

Condividi