Master in English for International Business and Global Affairs (I Livello)

Master in English for International Business and Global Affairs (I Livello)

Presentazione

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Il master permetterà di acquisire e/o approfondire specifiche competenze di lingua inglese in diverse aree professionali operative e dirigenziali, che contemplino l’intermediazione e la necessità di negoziare soluzioni tra parti.
Sarà data priorità alle relazioni internazionali a livello commerciale e diplomatico, nella consapevolezza che a tutti i livelli di competenza linguistica e in ogni ambito lavorativo flessibilità, capacità di guadagnare la fiducia del proprio interlocutore e dimestichezza nel pensiero critico e responsabile sono caratteristiche fondamentali del comunicatore.
Al termine del percorso, i partecipanti potranno applicare le competenze acquisite nei settori lavorativi di riferimento, di natura privata o pubblica, profit o no-profit. Saranno inoltre in grado di gestire contatti di tipo commerciale, diplomatico e relazionale ad ampio raggio, in ambito intranazionale e internazionale.
Si formeranno così specialisti della comunicazione economica e diplomatica in lingua inglese, indispensabili nei contesti lavorativi contemporanei, dove il tessuto relazionale – ormai sempre più complesso e articolato – prevede la collaborazione tra parti che talvolta non condividono il medesimo background lingua-culturale.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato abilità di intermediazione e negoziazione internazionale in lingua inglese negli ambiti commerciale e diplomatico, con riferimento anche alle abilità interpersonali e all'intelligenza emotiva, doti centrali nella negoziazione di successo. A conclusione del corso è previsto un modulo dedicato interamente alla simulazione di una negoziazione commerciale internazionale, gestita da esperti del settore.
Obiettivo principale del percorso è promuovere l’acquisizione e/o il miglioramento delle abilità comunicative scritte e orali nell'ambito della lingua inglese approfondendo contestualmente le competenze professionali, sia in realtà formali (meeting lavorativi e negoziazione internazionale) sia in contesti sociali maggiormente informali, dove la metodologia “learning by doing” del corso favorisce l’acquisizione di tali competenze.
Al fine di favorire lo sviluppo di tali competenze, scopi finali del corso sono:
(1) saper integrare competenze contenutistiche con capacità linguistiche in ambiti professionali quali:
-Global competition and business
-Global legal studies
-Governance and conflict
-The institutional framework of the European Union
-Market disruption and client centricity
-Web and social media marketing
-Electronic commerce and information technologies
-Global dimensions in the supply chains: fair trade and logistics networks
-Corporate reporting and performance analysis
-Economics and art markets
-The business of the wine industries
-Business crisis leadership
-Negotiation with the EU and the UN
- Protocol and etiquette
(2) saper comunicare con i propri omologhi in ambito lavorativo internazionale con competenza, scioltezza, naturalezza ed efficacia;
(3) padroneggiare tecniche di negoziazione e intermediazione in ambito commerciale, diplomatico e, più ad ampio raggio, delle relazioni internazionali;
(4) interagire con spontaneità in eventi aziendali, sviluppando e/o consolidando rapporti pre-esistenti;
(5) saper presiedere e partecipare attivamente a riunioni e conferenze;
(6) saper integrare gli strumenti comunicativi tradizionali, quali lettere, e-mail o avvisi/circolari, con le tecnologie più avanzate, come social network, tecniche VoIP, screen-capture o blog.
A garanzia della concretezza dell’approccio didattico, ogni modulo contenutistico viene integrato e completato da approfondimenti linguistici volti a consolidare i contenuti tramite la pratica linguistica. In particolare, sono previste anche attività pratiche individuali e/o in gruppo in riferimento a:
  • Sviluppo del lessico e delle strutture specifiche nel discorso professionale e persuasivo;
  • Miglioramento della pronuncia e della scioltezza comunicativa;
  • Sviluppo di competenze volte a progettare e tenere discorsi in pubblico;
  • Approfondimento delle tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti;
  • Approfondimento delle strategie comunicative verbali, non-verbali e paraverbali per condurre una trattativa con consapevolezza anche in situazioni critiche o delicate.
  • Sviluppo di competenze traduttive in ambito commerciale.
Il numero degli studenti ammessi al corso è volutamente limitato per garantire a ciascun partecipante una continua pratica linguistica e approfondimento contenutistico tramite la sua diretta partecipazione ad ogni attività.
Il Master è realizzato in collaborazione con l'Italian Diplomatic Academy
Link al sito dedicato: https://www.eibga.it/

Scheda del corso

Tipo di corso
Master
Durata
1 Anno
Classe di appartenenza
MASTER - Classe per i Master (ateneo)
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Master in English for International Business and Global Affairs
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Master e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale e servizio formazione insegnanti
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Lingue e Letterature Straniere
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Lingue e Letterature Straniere