Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale

logo

Presentazione

Il corso di Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale si propone di formare laureati che siano in grado di padroneggiare competenze linguistiche, organizzative e manageriali nonché abilità comunicative specifiche per posizioni di responsabilità in:
- aziende con forte vocazione all'internazionalizzazione dell'attività;
- organizzazioni pubbliche e private volte a supportare tali processi;
- strutture pubbliche o private dedite alla promozione e allo sviluppo di prodotti turistici territoriali;
- imprese turistiche.
Il percorso formativo richiede l’acquisizione di un livello di competenza linguistica assimilabile a quello delle persone di madrelingua - livello C2 - in due lingue (eccetto per la lingua cinese, che può essere scelta solo come seconda lingua e per la quale è previsto il raggiungimento del livello C1), con particolare attenzione per il linguaggio di specialità nella prima lingua (scelta dallo Studente tra francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco).
Il percorso si completa con lo studio della gestione strategica di impresa, del marketing, dei fondamenti dell’amministrazione aziendale, nonché con approfondimenti culturali e metodologici legati al curriculum prescelto.
A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede stage e numerose opportunità di esperienze di studio all'estero.
 

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​che​ contiene una Presentazione e tre sezioni pubbliche (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione) che costituiscono insieme lo strumento di informazione completa su ciascun Corso di Studio. Contiene ​inoltre ​una sezione organizzativa che non è pubblica (Organizzazione e gestione della Qualità).
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studio, utile anche per lo studente per la scelta del corso di studio.

Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali


 

Scheda del corso

Tipo di corso
Corsi di laurea magistrale
Durata
2 anni
Classe di appartenenza
LM-38 - Classe delle lauree magistrali in lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Organo di controllo
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere
Referente
Fabio Cassia
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Didattica e Studenti Lingue e letterature straniere
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Lingue e Letterature Straniere
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Lingue e Letterature Straniere