Il Gruppo di Ricerca "BIdialogyca" si propone di analizzare, studiare e digitalizzare i numerosissimi dialoghi scritti in ambito iberico tradotti e pubblicati in Italia nel corso del XVI e del XVII secolo.
Il progetto di ricerca POEPOLIT ha come obbiettivo lo studio sistematico del carattere politico di alcune espressioni poetiche occidentali contemporanee.
Il gruppo di ricerca "Evolution of reading in the age of digitisation" (E-READ) si propone di studiare la differenza fra la lettura su carta e su supporti digitali (kindle, e-reader)
The Empirical Study of Literature Innovative Training Network (ELIT) is an Horizon 2020 Project (MSCA-ITN) whose mission is to provide a Joint/Double Doctorate level training programme, on literary reading in the digital age (https://www.elitnetwork.eu/).
Il Gruppo di Ricerca si dedica allo studio delle unità lessicali della lingua spagnola, tenendo in considerazione il rapporto tra le parole e il contesto storico-sociale nel quale queste si sono originate, sono state acquisite da altre lingue o hanno assunto un nuovo significato.
Il progetto ha come obbiettivo lo studio critico dell’archivio coloniale ispanoamericano inteso come “luogo della memoria” e strumento che permette l’interpretazione “archeologica” della conoscenza.
Il gruppo di ricerca interdisciplinare (L-LIN/21 Slavistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-LIN/12 Lingua inglese) si propone di realizzare e testare un modello di insegnamento delle lingue straniere in ambito universitario, con particolare riferimento al russo e all’inglese. Nello specifico, si prevede la definizione e la sperimentazione di un modello combinato di strategie, modalità e strumenti didattici, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative che facilitano l’inclusione nel quadro di un approccio didattico blended. Tale modello sarà in grado di rispondere all’istanza sempre più urgente di creare percorsi didattici inclusivi, al fine di promuovere e supportare la piena ed equa partecipazione di ciascuno studente al processo educativo.
All’interno della rete internazionale di gruppi di ricerca GNOME (https://www.gr-gnome.eu/) coordinata dall’Università di Roma La Sapienza, il gruppo Gnome-UniVr svolge la propria attività di ricerca nell'ambito della fraseologia dello spagnolo con particolare attenzione per la sua dimensione diacronica e per la fraseografia bilingue.
Il gruppo di ricerca studia diversi aspetti relativi alle diverse varietà della lingua inglese, alla letteratura e cultura anglo-americana. Iperstoria (WWW.IPERSTORIA.IT), riconosciuta dall'ANVUR come rivista scientifica, è la rivista di riferimento del gruppo.
Il Gruppo di Studio sul Cinquecento Francese si propone di valorizzare e diffondere gli studi sul Cinquecento francese in una prospettiva europea, e in particolare franco-italiana. Gli argomenti oggetto di riflessione e di studio riguardano l'espressione letteraria nelle sue diverse forme (poesia, narrativa, teatro…), la storia delle idee e la storia politica e religiosa del Rinascimento.
Il gruppo si occupa di ricercare e sviluppare tecniche per l'estrazione di informazione da manuali e contenuti testuali nell'ambito della chirurgia robotica.
Coinvolge l'Università di Verona (con tre dipartimenti: Ingegneria per la medicina di innovazione, Informatica, e Lingue e Letterature Straniere) e Universität Mannheim (Germania).
Il Gruppo di Ricerca si dedica allo studio di traduzioni sia da sia verso lo spagnolo di testi tecnico-scientifici inerenti ad ambiti quali le scienze naturali, la medicina, la fisica, la geografia, le esplorazioni e l’etnografia.