Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso offre degli approfondimenti pratici e di carattere laboratoriale in relazione alla didattica dello spagnolo come L2. Gli obiettivi generali del corso consistono nell’acquisizione dei seguenti contenuti e competenze:
Contenuti
- Quadri di riferimento per l’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera: il "Marco común europeo de referencia para las lenguas" e il "Plan curricular del Instituto Cervantes".
- Competenze chiave dell’insegnante ELE.
Competenze
- Riconoscere e trattare i problemi derivanti dall’acquisizione di una lingua affine.
- Analizzare, valutare e selezionare criticamente i materiali didattici.
- Elaborare in modo autonomo esercizi e attività originali per un gruppo classe specifico.
- Sviluppare le competenze digitali proprie e dei discenti.
Le lezioni si terranno in lingua spagnola.
I materiali didattici utilizzati durante le lezioni saranno messi a disposizione dei corsisti sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
ARGOMENTI DELLE LEZIONI:
1. Lo spagnolo nel mondo attuale: il docente 2.0 e le TIC.
2. Le competenze linguistiche: dal MCER al gruppo classe /1. La competenza fonologica e la competenza ortografica – percorsi ed esercitazioni.
3. Le competenze linguistiche: dal MCER al gruppo classe /2. La competenza lessicale e la competenza grammaticale – percorsi ed esercitazioni.
BIBLIOGRAFIA
Bibliografia di riferimento
- Instituto Cervantes (2012), Competencias clave del profesor de lenguas segundas y extranjeras.
(http://cfp.cervantes.es/imagenes/File/competencias_profesorado.pdf)
- Plan curricular del Instituto Cervantes. Niveles de referencia para el español. (http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/default.htm)
- Marco común europeo de referencia para las lenguas. Aprendizaje, enseñanza, evaluación.
(http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/marco/cvc_mer.pdf)
- Diccionario de términos clave de ELE, Biblioteca del CVC.
(http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/diccio_ele/default.htm)
Bibliografia d’appoggio
- J. C. Barbero, F. Bermejo, F. San Vicente (2012), Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb.
- Instituto Cervantes (2014), El libro del español correcto, Madrid, Espasa.
Ragguagli più specifici sulla bibliografia saranno forniti durante le lezioni.
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso, nonché sui materiali didattici messi a disposizione dai docenti. Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>