Letteratura francese II (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00881
Docente
Stefano Genetti
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2 Semestre dal 27-feb-2006 al 3-giu-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di tracciare un itinerario storico, artistico-culturale e letterario attraverso la capitale francese.

Programma

«Il Novecento a Parigi e Parigi nella letteratura del Novecento».
Verrà approfondito in particolare il filone letterario della passeggiata parigina da Léon-Paul Fargue a Eugène Dabit e da Henri Calet a Julien Green.

Bibliografia
Oltre alla conoscenza della città di Parigi (Paris, Le Guide Vert Michelin, Paris, Editions des Voyages, 2004) e della sua storia relativamente al XX secolo (Y. Combeau, Histoire de Paris, Paris, Presses Universitaires de France, 1999 oppure P. Varejka, Paris. Brève histoire de la capitale, Paris, Parigramme, 2000), a un panorama della storia letteraria francese del Novecento (P. Brunel e altri, Storia della letteratura francese, Rapallo, Cideb, 1999) e alla lettura approfondita dei brani commentati durante il corso, viene richiesta la lettura integrale dei seguenti testi:
- Nadja di André Breton oppure Le Paysan de Paris di Louis Aragon (Préface à une mythologie moderne e Le Passage de l’Opéra oppure Le Sentiment de la nature aux Buttes-Chaumont);
- Zazie dans le métro di Raymond Queneau;
- Dora Bruder di Patrick Modiano.
Programma dettagliato, ulteriori informazioni e materiali di studio verranno forniti all’inizio del corso.

Modalità d'esame

Prova orale.

Condividi