Artificial Grammar Learning 1 (2020/2021)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
cod wi: DT000010
Docente
Denis Delfitto
Coordinatore
Denis Delfitto
crediti
1
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
A.A. 20/21 dottorato dal 1-ott-2020 al 30-set-2021.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il presente corso di dottorato si propone di illustrare ai partecipanti alcune recenti strategie di ricerca sull'acquisizione del linguaggio, l'apprendimento implicito e l'apprendimento di grammatiche artificiali (AGL).
A conclusione del corso, i partecipanti avranno appreso:
a) alcuni recenti indirizzi di ricerca sull'acquisizione del linguaggio;
b) il ruolo di AGL nello studio delle strategie di acquisizione del linguaggio, anche in riferimento a soggetti dislessici e bilingui;
c) il ruolo di alcune grammatiche non-canoniche (L-systems) nello studio dell'interazione fra apprendimento lineare e apprendimento gerarchico;
d) i metodi sperimentali e le forme di analisi statistica che possono essere applicati nello studio dell'interazione fra apprendimento lineare e gerarchico

Programma

Il corso consisterà di 16 ore di insegnamento frontale complementate da una certa misura di studio individuale.
In tutte le sue componenti, il corsoi risulterà dalla stretta cooperazione fra i 4 docenti coinvolti (Denis Delfitto, Diego Krivochen, Chiara Melloni, Maria Vender).
Il corso sarà organizzato nelle 4 parti seguenti:
Parte 1: Introduzione alla struttura formale delle grammatiche, agli L-systems e ad alcuni modelli di analisi degli L-systems, incluse esercitazioni nella teoria formale dei linguaggi (Docente: Diego Krivochen; 8 ore)
Parte 2: Uno studio sull'apprendimento lineare e gerarchico in popolazioni diverse: L-systems e grammatica di Fibonacci (Docenti: Maria Vender, Chiara Melloni, Denis Delfitto, 8 hours)
La Parte 2 sarà suddivisa nei blocchi seguenti:
Blocco 1: Strategie di acquisizione del linguaggio e metodi di ricerca nell'acquisizione del linguaggio
Blocco 2: Apprendimento lineare e gerarchico in popolazioni diverse: 4 studi sperimentali sull'apprendimento implicito in alcuni varianti della grammatica di Fibonacci (Docente: Maria Vender)
Blocco 3: Computazione statistica e strategie di ricostruzione gerarchica (Docente: Denis Delfitto)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Dehaene S. Space, time and Number in the Brain Elsevier AP 2011

Modalità d'esame

Ai partecipanti al corso verranno proposte alcune letture preliminari.
Durante il corso, saranno proposte alcune esercitazioni.
I partecipanti interessanti potranno redigere un paper su alcuni degli argomenti attinenti al corso.

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