L’insegnamento ha l'obiettivo di introdurre gli studenti allo studio della letteratura britannica della Restaurazione e del XVIII secolo e alle teorie postcoloniali.
L'obiettivo critico delle teorie postcoloniali è di analizzare diverse forme di rappresentazione testuale (e visiva) per svelare e decostruire le dinamiche dei rapporti di dominio e di subordinazione economici, culturali e politici tra `razze’, generi/sessi, nazioni e culture, che rappresentano le radici della storia del colonialismo europeo e britannico. Sarà attraverso questa particolare prospettiva teorico-metodoligica che verranno letti ed analizzati tre testi canonici della letteratura britannica del periodo storico in esame.
BIBLIOGRAFIA
Aphra Behn, Oroonoko: Or the History of the Royal Slave, Penguin Classics, ue
Daniel Defoe, Robinson Crusoe, Penguin Classics, ue
James MacPherson, Fragments of Ancient Poetry, edizione online `Progetto Gutenberg: http://www.gutenberg.org/etext/8161
Ania Loomba, Colonialism/Postcolonialism, Routledge, 1998
The Norton Anthology of English Literature, edizione online
http://www2.wwnorton.com/college/english/nael/18century/welcome.htm (The Restoration and the 18th Century)
L'esame consiste in una prova orale. Per gli studenti frequentanti verrà organizzata una prova in itinere che dovrà essere integrata da un colloquio.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>