Laurea Magistrale in Letterature comparate europee ed extraeuropee LM37
Temas formas y géneros de las literaturas hispanoamericanas
Lingua e Letterature Ispanoamericane LM (2015-16)
Codice di insegnamento:
Docente: María Cecilia Graña- Luca Salvi
Crediti: 6
Settore disciplinare: L-LIN/06 Lingua e letterature Ispanoamericane
Periodo: II Semestre
Lingua di erogazione: Spagnolo
Obbiettivi formativi:
Il corso intende fornire una visione della poesia del Novecento ispanoamericano attraverso un’indagine su alcuni aspetti teorici e critici riguardanti gli autori trattati.
Programma
Temi, forme della poesia del Novecento in Ispanoamerica
Il programma si articolerà in tre momenti di 12 ore ciascuno.
Si cercherà di promuovere l’internalizzazione, e perciò ci saranno tre docenti a dettarlo:
il primo momento lo svolgerà Andrea Ostrov, docente dell’Universidad de Buenos Aires; il secondo sarà a carico di Luca Salvi, Ricercatore dell’Università di Verona e l’ultimo lo svolgerà María Cecilia Graña, docente dell’Università di Verona.
E’ prevista un’attiva partecipazione degli studenti: nel primo momento sarà richiesta una riflessione su alcuni articoli della bibliografia critica; nel secondo sarà richiesta la lettura e il commento di alcuni testi teorici o la traduzione di alcuni testi poetici e, per ultimo, sarà richiesta la redazione di un breve elaborato su un tema o qualche aspetto espressivo o enunciativo dei testi trattati in lezione.
Per l’esame sarà richiesta la lettura di tutti i testi primari e la scelta di due articoli critici e uno teorico. (La selezione verrà fornita in e-learning)
Testi:
-Vicente Huidobro, Altazor, Cátedra.
-César Vallejo, "Trilce" y "Poemas humanos" en Vallejo, Opera poetica completa (a cura di R. Paoli), Accademia.
-Sara de Ibánez,“Diario de la muerte”, en Canto póstumo, Buenos Aires, Losada, 1973, pp. 1-64.
-Alejandra Pizarnik, La figlia dell’insonnia. Milano, Crocetti, 2004.
-Dulce María Loynaz, "Ultimos días de una casa" en Poemas escogidos. Visor Poesía.
-Jaime Sabines,"Algo sobre la muerte del mayor Sabines" en http://www.materialdelectura.unam.mx/index.php?option=com_content&task=view&id=33&limitstart=2
Bibliografía teorica
-M. Riffaterre, "Semantica del testo poetico" en Rifaterre, La produzione del testo, Bologna, Il Mulino, 1989, págs. 37-57.
-Guillermo Sucre, "La metáfora del silencio" en Sucre, La máscara la transparencia. Ensayos de poesía hispanoamericana. México, F.C.E., 2001, págs. 293-319.
-G. Agamben, "El lenguaje y la muerte. Séptima jornada", in Cabo Aseguinolaza Fernando, Teorías sobre la lírica. Madrid, Arco, 1999, págs. 105-126.
-Cabo Aseguinolaza, "Entre Narciso y Filomela: enunciación y lenguaje poético" in Cabo Aseguinolaza Fernando /Gullón Germán (eds.), Teoría del poema: la enunciación lírica, «Diálogos hispánicos», n.21, 1998.
-Graña María Cecilia ed., "Il poema extenso, un esempio novecentesco di ricerca poetica". in Il poemetto /poema extenso/long poem/ langes gedicht/poema longo/poème long. Un esempio novecentesco di ricerca poetica, Cagliari: Cooperativa Universitaria editrice cagliaritana, 2009, págs.29-51.
Bibliografia critica
-Nelson Osorio, “Para una caracterización histórica del vanguardismo literario hispanoamericano”. Revista Iberoamericana Vol. XLVII, Nº 114-115, enero-junio 1981: 227-254.
-Jean Franco, “La temática: de Los heraldos negros a “Poemas póstumos”. Américo Ferrari (coord.), César Vallejo. Obra Poética, Madrid: Archivos, 1988.
-Saúl Yurkievich “En torno de Trilce”. César Vallejo. Julio Ortega ed., Madrid: Taurus, 1974: 245- 264.
-Magdalena García Pinto, “El bilingüismo como factor creativo en Altazor”. Revista Iberoamericana. Vicente Huidobro y la vanguardia Nº 106-107 (1979), pp. 117-127.
-Oscar Hahn “Vicente Huidobro o la voluntad inaugural”. Revista Iberoamericana, Vol. XLV, Nº 106-107, enero-junio 1979: 19-27.
-Luca Salvi, "Alle soglie dell'osceno. Poetica della profanazione in Sara Ibáñez e Alejandra Pizarnik".En "Altre modernità" numero speciale, finestre: sguardi e riflessi, trasparenze e opacitù, gennaio 20 15, págs. 336-356.
-Roberto Ibáñez, "Umbral" en Sara Ibáñez, Canto póstumo. Buenos Aires, Losada, 1973, págs.. 30-63.
-Claudio Cinti, Verso Pernambuco. Invito alla lettura di Alejandra Pizarnik en A. Pizarnik, La figlia del insonnio. Milano, Crocetti, 2004, págs. 159-190.
-Márgara Russotto,Desarrollo y finitud en el poema extenso: itinerario de 'Ultimos días de una casa', Cuadernos americanos, 138. Nueva época, año XXV, vol. 4, n.138 oct. dic, 2011, págs. 155.174.
-María C. Graña, (2012). Enfermedad y muerte en el poema largo: Algo sobre la muerte del mayor Sabines de Jaime Sabines. In Silvia Monti (a cura di), Malattia e scrittura. Saperi medici, malattie e cure nelle letterature iberiche, Sommacampagna (Verona), Cierre Grafica ISBN 9788895351704: págs. 391-418.
Manuale
Emilia Perassi-Laura Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, UTET, 2011.
Verranno messe in e-learning a disposizione degli studenti testi o parti di testi fuori commercio e di difficile reperimento in biblioteca.
L’esame orale si svolgerà in lingua spagnola e servirà per valutare sia le capacità associative dello studente, sia il suo livello di conoscenza e analisi dei testi trattati. Sarà richiesta la lettura di un romanzo ispanoamericano a scelta dello studente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>