Ricerche nel campo dei predicati nominali di evento del tedesco e della relativa combinatoria con applicazioni di analisi contrastiva.

Data inizio
2 novembre 2006
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
Cantarini Sibilla
Parole chiave
predicati nominali, eventi, classi semantiche

Nella prima fase del progetto si studieranno i predicati nominali come operatori di primo grado e si prenderanno in esame i predicati nominali di evento del tedesco. I predicati nominali di evento sono un particolare fenomeno di collocazione, sostanzialmente ancora non studiato nell’ambito della linguistica teorica ed applicata. Avvalendosi dei corpora sul tedesco parzialmente descritti in Cantarini (2004c) e (2004d), in cui si indagano le caratteristiche semantiche e sintattiche maggiormente rilevanti dei predicati nominali in oggetto, nonché di altre risorse in rete, la seconda fase del progetto riguarderà la creazione di un corpus relativo all’italiano, costituito prevalentemente da classi semantiche dei predicati nominali di evento e dalle rispettive attualizzazioni, che consenta lo studio di proprietà semantiche e sintattiche analoghe a quelle evidenziate per il tedesco in Cantarini (2004a) e (2004b). Ai fini contrastivi, si prenderanno in considerazione innanzitutto i parametri e i criteri atti a definire i costrutti con predicato nominale di evento nell’ambito della frase semplice nonché le classi semantiche già individuate negli studi summenzionati in considerazione delle rispettive attualizzazioni nella frase semplice.

Il progetto prevede la collaborazione scientifica del Prof. Gaston Gross, Professore di Linguistica del LDI-Lexiques, Dictionnaires, Informatique – CNRS UMR 7187 presso l’Università “Paris 13”, con la possibilità di eventuali soggiorni all’estero, finalizzati alla verifica dell’approccio teorico proposto con studiosi di linguistica generale e tedesca. La presentazione di risultati parziali della ricerca è prevista in occasione di Convegni Internazionali e/o Conferenze su invito.


Riferimenti bibliografici essenziali

Cantarini, Sibilla (2004a): Costrutti con verbo supporto: italiano e tedesco a confronto. Bologna.

Cantarini, Sibilla (2004b): Constructions à verbe fonctionnel et constructions à verbe support : étude comparée de l’italien et de l’allemand. In: Revue Romane 39, 1. S. 1-23.

Cantarini, Sibilla (2004c): Syntaktische und semantische Merkmale von Geschehensnominalprädikaten. In: Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata 3. S. 399-423.

Cantarini, Sibilla (2004d): Geschehensnominalprädikate. Linguistisches Konzept, Parameter und Klassifizierung. In: Deutsche Sprache 2. S. 117-136.



Partecipanti al progetto

Sibilla Cantarini
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Lingua e linguistica tedesca
Lexico-grammar – Lexikalische Grammatik

Attività

Strutture

Condividi