L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone i possibili percorsi di sviluppo e le logiche strategiche più idonee alla creazione di valore, alla luce delle dinamiche di globalizzazione dei mercati e dei settori. Verrà altresì preso in esame il processo di pianificazione dello sviluppo internazionale, anche attraverso alcune testimonianze imprenditoriali.
1. Evoluzione storica dei commerci internazionali
2. Le teorie legate all’internazionalizzazione delle imprese
3. Contesto economico globale e tendenze in atto nell’integrazione dei mercati
4. Problemi e vincoli alla crescita internazionale delle PMI
5. Imprese distrettuali e confronto competitivo internazionale
6. Impresa e scelte strategiche di sviluppo internazionale
7. Processi e modelli di internazionalizzazione delle imprese
8. Cause e modalità di sviluppo internazionale
9. Modifica delle dinamiche competitive con l’avvento delle nuove tecnologie
10. Scelta dei vettori di sviluppo
11. Internazionalizzazione delle funzioni aziendali
12. Delocalizzazione produttiva
13. Partnership internazionali
14. Articolazione logica di un business plan
Materiale di studio
• Demattè C., Perretti F., Strategie di internazionalizzazione, Egea, Milano, 2006
• Mariotti S., Mutinelli M., La crescita internazionale per le PMI, Il Sole 24 Ore, Milano, 2003; par.1,2,3,4,5 e 9.
• Dispensa in copisteria: Hofstede G., “Management Scientists Are Human”, Management science, vol. 40, n.1, The Institute of Management Sciences, 1994
L'esame consiste in una prova orale.
Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>