Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Alla conclusione di questo modulo i corsisti dovranno essere in grado di:
1-preparare ed organizzare lezioni di letteratura in lingua spagnola per gli studenti della Scuola superiore.
2-insegnare a sviluppare negli studenti la capacità di associare i testi letterari con la realtà.
3-sviluppare strategie didattiche che avvicinino il testo scritto a una generazione digitale.
4-discernere i metodi e le techniche didattiche più consone ai testi letterari scelti per le lezioni.
3 crediti (18 ore)
sabato ore 14.30-19.15 (3 incontri di 6 ore accademiche ciascuno.
Date 2015:
lezione 1 Letteratura e fotografia: 23/05;
Lezione 2 Letteratura ed ecologia: 6/06;
Lezione 3 Letteratura e fumetto: 20/06.
Il corso si propone di riflettere su quelli che sono gli obiettivi disciplinari e formativi dell’insegnamento delle letteratura ispaniche nell’ambito della Scuola in una prospettiva didattica rivolta ai docenti in formazione, partendo dalle competenze richieste dal Nuovo Esame di Stato, per concentrarsi sull’analisi delle metodologie e dei diversi strumenti di cui l’insegnante dispone attualmente.
Sul concetto di canone e sull’ applicazione delle riflessioni teoriche degli argomenti trattati nel modulo A (letteratura ed ecologia, letteratura e fotografia e letteratura e fumetto) i corsisti sono chiamati a partecipare attivamente e a svolgere lavori individuali e/o di gruppo.
E’ prevista l’attivazione di una classe virtuale nella piattaforma e-learning di Ateneo e l’uso del programma power point.
La bibliografia fornita è indicativa. Le precise indicazioni bibliografiche verranno date all’inizio delle lezioni e ci si appoggierà sulla piataforma di e-learning
Bibliografia metodologica:
Ceserani, R. / De Federicis, L. (1985), Strumenti: termini, concetti, problemi di metodo , Torino, Loescher.
Stagi Scarpa, M. (2005), La didattica della letteratura in lingua straniera, oggi , in Id. (a cura di) Insegnare letteratura in lingua straniera , Roma, Carocci Faber, pp. 11-35.
Testi:
1-Letteratura e fotografia
“Algunos aspectos del cuento” di Julio Cortázar
“Apocalipsis en Solentiname” di Julio Cortázar.
“Las fotografías” di Silvina Ocampo
2-Letteratura ed ecologia
-“Leyenda del tesoro del lugar florido” di Miguel Angel Asturias (Leyendas de Guatemala).
-“Mal país” di José Emilio Pacheco (Tarde o temprano [Poemas 1958-2009])
3-Letteratura e fumetto
“El matadero” di Esteban Echeverría
“La gallina degollada” di Horacio Quiroga
Manuali scolastici di consultazione:
Colacicchi, P. / Ravasini, M. (2012), Itinerarios. Literatura e historia entre España e Hispanoamérica, Milano, Hoepli.
Jetti, M.L. / Manganaro, M.T. (2012), Viaje al texto literario , Bologna, Clitt
Brunetti, A. et al. (2012), Ra.ces. Literatura y civilizaci.n de Espa.a e Hispanoam.rica , Milano,
Europass.
Modalità di esame:L’esame prevede una prova scritta e una prova orale. Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso. Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>