Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle tecnologie di rete, in particolare a quelle rilevanti nell’ambito del turismo.
Il corso si articola in tre parti, volte ad introdurre la tematica della comunicazione on-line da punto di vista tecnologico, dal punto di vista architetturale edal punto di vista applicativo.
La prima parte si articola in quattro punti:
1) Linguaggi della rete: introduzione;
2) Tecniche di presentazione dell’informazione in rete;
3) Metodi per la messa in sicurezza di sistemi on-line, firma digitale e sicurezza dei sistemi;
4) Integrazione di informazione on-line (basi di dati su web).
La seconda parte si articola invece in sei punti base:
5) Architettura generale di internet;
6) Protocolli di comunicazione;
7) Sistemi di rete multimediali;
8) Internet ed extranet. Meccanismi di accredito e riconoscimento;
9) Accesso virtuale;
10) Tecnologie di rete (LAN, ADSL, Wi-Fi)
La terza parte ha otto punti:
11) Gli web browser
12) I sistemi di posta elettronica
13) La famiglia di Google
a. Google search;
b. Google desktop;
c. Google Maps;
d. Google Scholar;
e. Google Images;
f. Google Earth
14) Sistemi di Instant Messaging
15) Sistemi di VOIP (in particolare Skype)
16) Siti di natura turistica
17) Siti di compagnie aree, ferroviarie e di navigazione
18) Siti editoriali e di on-line book selling
La terza parte comprenderà esercitazioni assegnate sulle attività di navigazione.
TESTI ADOTTATI
I testi adottati verranno indicati nelle prime lezioni.
L’esame consiste in una prova scritta con una prova orale di integrazione, facoltativa per gli studenti con voto allo scritto superiore a 24 ed obbligatoria per gli altri.
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