Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso fornisce competenze teoriche nell’area della didattica e metodologia per l’insegnamento ed apprendimento delle lingue moderne. Il filo conduttore dell’intero modulo è il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e il suo ruolo che assume nell’insegnamento della L2 (L3) nella scuola secondaria. Il corso ha un approccio di tipo seminariale, ovvero si basa su un confronto accademico riguardo “esperienze pratiche” applicate ad un contesto teorico.
Dopo il corso i candidati saranno in grado di:
1.usare una terminologia settoriale corretta
2.riconoscere e descrivere i vari aspetti (problematiche) della didattica e metodologia della L2
3.conoscere le principali teorie (modelli) di apprendimento della L2
4.saper descrivere gli aspetti teorici su cui si basa il QCER
Incontro I - 10 aprile: abilità linguistiche & QCER
- abilità ricettive
- abilità produttive
- misurazione delle abilità linguistiche
Incontro II - 17 aprile : il concetto di “lingua” & QCER
- lessico mentale
- il concetto di “grammatica”
- lingua e pragmatismo
- lingua e cultura
Incontro III - 24 aprile: strumenti & QCER
- classroom management
- tecnologia
Bibliografia base di riferimento:
Chini, M. , Bosisio, C. (2015), Fondamenti di glottodidattica, Carocci Editore, Roma.
North, B. (2014), The CEFR in practice. English profile studies. CUP, Cambridge.
Modern Language Division Strasbourg (2002) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia-Oxford, Milano.
Ulteriori riferimenti bibliografici su argomenti specifici verranno forniti durante il corso.
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso. Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>