Il progetto di ricerca è dedicato allo spagnolo come lingua della politica e si realizzerà, per lo più, grazie alla disamina di testi giornalistici del XX e del XXI secolo. Il progetto si svilupperà lungo due direttrici:
1) Lo studio della ricezione e diffusione sulla stampa italiana delle notizie e della propaganda relative alla Guerra Civile spagnola. Questo filone di studio s'inserisce all'interno di un'attività di ricerca internazionale più ampia: il progetto I+D (Investigación y Desarrollo) Métodos de propaganda activa en la Guerra Civil: teatro, cine, poesía, música y prensa (Ministerio de Economía y Competitividad, codice FFI2013-40513-P), coordinato dal Prof. Emilio Peral Vega (Universidad Complutense de Madrid).
2) I modelli di rappresentazione degli ispanici nelle stampa italiana e lo studio degli ispanismi nel testo giornalistico, tenendo in considerazione gli apporti critici suglle voci della lingua spagnola diffuse in italiano. A quest'ultimo filone di ricerca partecipano la Dott.ssa Elena Dal Maso e la Dott.ssa Benedetta Binacchi.
Importo previsto relativo alle missioni: 3.000 € (FUR De Beni).