Presentazione e analisi critica di significativi romanzi e racconti coloniali e postcoloniali delle aree sudafricana e caraibica
Lettura, commento e interpretazione dei seguenti testi:
PETER ABRAHAMS, Mine Boy, Heinemann, 1946
J.M. COETZEE, Waiting for the Barbarians, Penguin, 1980
NADINE GORDIMER, July’s People, Penguin, 1981
V.S. NAIPAUL, Miguel Street, Penguin, 1957
A Flag on the Island, Penguin, 1967
MERLE HODGE, Crick Crack, Monkey, Heinemann, 1970
BIBLIOGRAFIA
Per un primo orientamento sui contesti e le problematiche delle letterature anglofone si vedano:
C. Gorlier, Un nuovo canone, in F. Marenco (ed.), La civiltà letteraria inglese, UTET, vol. III, pp. 821-837.
B. Ashcroft, G. Griffiths, H. Tiffin (eds,), Key Concepts in Post-Colonial Studies, Routledge le voci: “apartheid”, “Caribbean/West Indian”, “colonianism, “creolization”, “decolonization”, “diaspora”, “exile”, “postcolonialism”, “race”, “settler colony”, “slave/slavery”.
J.M. Coetzee, Le origini ideologiche dell’apartheid. Emergere dalla Censura, ed. by A. Righetti, “Saggi e Testi”, Dipartimento di Anglistica, Università di Verona
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento e alla fine del corso
Tutti i testi e la bibliografia sono reperibili in Biblioteca “Frinzi”
Esame orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>