Giorgia Pomarolli

Foto,  20 febbraio 2018
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
SLAV-01/A - Slavistica
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis

SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)

SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

Ufficio
Palazzo di Lettere,  Piano 1,  Stanza 02
Telefono
+390458028405
E-mail
giorgia|pomarolli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

La docente riceve su Zoom, previo appuntamento da prenotare via mail.

***

Giorgia Pomarolli ha un dottorato in Letterature straniere, Lingue e Linguistica conseguito presso l’Università di Verona (XXXI ciclo). Ha inoltre perfezionato i suoi studi nell'ambito della linguistica presso l'Università Statale di Tomsk (Russia). Attualmente è ricercatrice (RTDb) in Slavistica. I suoi interessi scientifici coinvolgono le seguenti aree: lingua e identità, didattica del russo LS, didattica inclusiva, fraseologia russa, traduzione.

***

Giorgia Pomarolli holds a PhD in Foreign Literatures, Languages and Linguistics (University of Verona). She improved her studies in Russian Linguistics at the Tomsk State University (Russia). She is currently Senior Temporary Assistant Professor in Slavic Studies. Her scientific interests cover topics related to language and identity, Russian FL education, inclusive education, Russian phraseology, and translation.

Curriculum

 

 

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 15.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11] Bведение в русское языкознание (Introduzione alla linguistica russa) (2024/2025)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale [L-12] Lingua russa 1 (2024/2025)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Pазновидности русского языка 1 (Varietà della lingua russa 1) (2024/2025)   9   
Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11] Bведение в русское языкознание (Introduzione alla linguistica russa) (2023/2024)   6  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale [L-12] Lingua russa 1 (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Pазновидности русского языка 1 (Varietà della lingua russa 1) (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Pазновидности русского языка 1 (Varietà della lingua russa 1) (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale [L-12] Pусский язык 3 (Lingua russa 3) (2021/2022)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale [L-12] Pусский язык 3 (Lingua russa 3) (2020/2021)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11] Bведение в русское языкознание (Introduzione alla linguistica russa) (2019/2020)   6  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale [L-12] Pусский язык 3 (Lingua russa 3) (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics [LM-39] славянская филология lm (linguistica russa lm) (2019/2020)   9  eLearning часть II (PARTE II)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale [L-12] Lingua russa 1 (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per l'editoria Lingua russa I (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per l'editoria Lingua russa I (2017/2018)   9  eLearning

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

GIAM
Il gruppo di ricerca interdisciplinare (L-LIN/21 Slavistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-LIN/12 Lingua inglese) si propone di realizzare e testare un modello di insegnamento delle lingue straniere in ambito universitario, con particolare riferimento al russo e all’inglese. Nello specifico, si prevede la definizione e la sperimentazione di un modello combinato di strategie, modalità e strumenti didattici, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative che facilitano l’inclusione nel quadro di un approccio didattico blended. Tale modello sarà in grado di rispondere all’istanza sempre più urgente di creare percorsi didattici inclusivi, al fine di promuovere e supportare la piena ed equa partecipazione di ciascuno studente al processo educativo.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Didattica accessibile e inclusiva del russo LS Studio della glottodidattica, elaborazione di un modello didattico per studenti non vedenti, studio di pratiche didattiche accessibili e inclusive, analisi degli strumenti tecnologici di supporto all'accessibilità nella glottodidattica Lingua e linguistica russa
Lingua e linguistica russa
Onomastica e calligrafia nel processo creativo. Fedor Dostoevskij Il ruolo di onomastica e calligrafia nei processi creativi specifici che portano alla gestazione delle opere letterarie di F.M. Dostoevskij. Più in generale, il rapporto fra creatività e segno grafico, da una parte, e invenzione onomastica è oggetto di studio, anche sulla scorta dell'esperienza di altri artisti, pensatori, scrittori. Letteratura russa e letterature slave comparate
Letteratura russa
Progetti
Titolo Data inizio
Verso una Glottodidattica Inclusiva e Accessibile: un Modello di insegnamento efficace e applicabile (GIAM) 01/03/22
Il Corpus Parallelo russo-italiano come strumento per la didattica dei pronomi indefiniti russi 01/03/20
Per una didattica accessibile e inclusiva della lingua russa. Uno studio sperimentale 01/09/19
Onomastica e calligrafia come elemento del processo creativo. F.M. Dostoevskij 18/03/17




Condividi