Elena Ferrato

Ferrato Elena,  1 novembre 2021
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Linguistica - 37° ciclo (1 ottobre 2021 - 30 settembre 2024)
Ruolo
PhD Student
Sezioni
Lingue e Letterature Straniere
E-mail
elena|ferrato*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://www.eurac.edu/en/institutes-centers/institute-for-applied-linguistics/projects/conc-ita

Dottorato in Linguistica - 37° ciclo (1 ottobre 2021 - 30 settembre 2024)

Programma di ricerca dottorato

Il progetto di dottorato "Conc-ITA" analizza l'espressione semantica e sintattica della concessione nella lingua italiana, con un focus specifico sui testi scritti da studenti delle scuole superiori. La concessione è un fenomeno linguistico complesso e la letteratura esistente offre diverse interpretazioni dei suoi sottotipi semantici e dei marcatori introduttivi di tale relazione. Questo studio ha analizzato un subcorpus di 227 testi selezionati dal più ampio corpus del progetto ITACA (Eurac Research), che contiene scritti di studenti del quarto anno delle scuole superiori della provincia autonoma di Bolzano.

Gli obiettivi principali del progetto sono i seguenti:

a. La definizione delle caratteristiche semantiche e sintattiche della concessione nel corpus attraverso una revisione completa della letteratura.
b. L'identificazione dei sottotipi semantici di concessione, con l'obiettivo di risolvere le ambiguità esistenti nelle classificazioni precedenti.
c. L'identificazione degli elementi che introducono la relazione concessiva nei dati attraverso un confronto con i risultati di studi precedenti.

Questo studio può avere un impatto significativo sulla comprensione della complessità della relazione concessiva nell'italiano contemporaneo, con potenziali applicazioni nei campi della linguistica teorica e dell'educazione linguistica.

Tutori dottorato
Silvia Dal Negro, Andrea Abel
Curriculum

Mi sono laureata nel 2016 con una tesi triennale sui femminili dei nomi di professione e nel 2019 con una tesi magistrale sull'acquisizione del passivo da parte di bambini italofoni. Sono attualmente iscritta al Corso di Dottorato in "Linguistica" delle Università di Verona e Bolzano con una collaborazione in atto con Eurac Research (Bolzano). I miei interessi di ricerca sono: sintassi formale, semantica, linguistica dei corpora e acquisizione del linguaggio. Da febbraio a maggio 2024 svolgo un periodo di studio presso il Seminario di Italianistica dell'Università di Basilea, avendo la prof.ssa Angela Ferrari come supervisor.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Condividi