Argomento | Persone | Descrizione | |
---|---|---|---|
Lingua e linguistica russa aderente allo standard BSO | |||
Acquisizione e didattica delle competenze pragmatiche in russo LS |
Daniele Artoni |
Analisi dello sviluppo delle competenze pragmatiche tra gli apprendenti di russo LS, sperimentazione didattica sull'insegnamento delle competenze pragmatiche in russo LS, utilizzo di corpora multimediali per la didattica della pragmatica in russo LS, studio dell'atto linguistico della richiesta nell'interlingua degli apprendenti di russo LS con diverse L1 | |
Didattica accessibile e inclusiva del russo LS |
Daniele Artoni Manuel Boschiero Giorgia Pomarolli |
Studio della glottodidattica, elaborazione di un modello didattico per studenti non vedenti, studio di pratiche didattiche accessibili e inclusive, analisi degli strumenti tecnologici di supporto all'accessibilità nella glottodidattica | |
Lo status della lingua russa nello spazio post-sovietico |
Daniele Artoni |
Studio delle politiche linguistiche nei paesi ex-URSS, raccolta e analisi di questionari e interviste di natura sociolinguistica, elaborazione di modelli interpretativi sociolinguistici |
Nome | Descrizione | URL |
---|---|---|
GIAM | Il gruppo di ricerca interdisciplinare (L-LIN/21 Slavistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-LIN/12 Lingua inglese) si propone di realizzare e testare un modello di insegnamento delle lingue straniere in ambito universitario, con particolare riferimento al russo e all’inglese. Nello specifico, si prevede la definizione e la sperimentazione di un modello combinato di strategie, modalità e strumenti didattici, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative che facilitano l’inclusione nel quadro di un approccio didattico blended. Tale modello sarà in grado di rispondere all’istanza sempre più urgente di creare percorsi didattici inclusivi, al fine di promuovere e supportare la piena ed equa partecipazione di ciascuno studente al processo educativo. |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>