Il corso è una introduzione all’approccio multimodale nello studio della testualità composita, contemporanea, in lingua inglese. I testi esemplificativi utilizzati a lezione saranno riviste, siti web, poster, pubblicità televisiva.
L’approccio multimodale alla testualità composita.
Conoscere e riconoscere gli elementi della testualità multimodale in lingua inglese nei seguenti ambiti:
- La pagina stampata
- La pagina web
- Il filmato breve
Bibliografia:
- S. Cornblet & R. Carter, The language of Speech and Writing, London, Routledge, 2001.
- A. Baldry and P.J. Thibault, Multimodal Transcription and Text Analysis, London, Equinox, 2006.
In alternative a Baldry and Thibault gli studenti possono utilizzare:
G. Kress and T. van Leeuwen, Reading images : the grammar of visual design, London, New York : Routledge, 2006.
Altri testi di riferimento:
K. Kuiper, W.S. Allan, An Introduction to English Language: Sound, Word and Sentence, London, MacMillan, 1997, (Part III)
MAK Halliday, R. Hasan, Language, Context and Text: Aspects of language in a as Social Semiotic perspective, London, Oxford University Press, 1989.
MAK Halliday, Language as social semiotics, London, Edward Arnold, 1978.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
A. Baldry and P.J. Thibault | A. Baldry and P.J. Thibault, Multimodal Transcription and Text Analysis, London, Equinox, 2006. | 2006 | |||
S. Cornblet and R. Carter | S. Cornblet & R. Carter, The language of Speech and Writing, London, Routledge, 2001. |
L’esame è in forma orale.
Competenza linguistica richiesta
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d'Europa).
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>