Il Gruppo di Ricerca E.S.THE.R. si propone lo studio del teatro sefardita in Italia, dalle sue origini ai giorni nostri. Le comunità giudeo-spagnole giunte nel nostro Paese in seguito alla cacciata dalla Spagna e dal Portogallo si sono integrate a quelle già presenti sul territorio, pur mantenendo la loro specificità linguistica, religiosa e culturale fino ad oggi, nonostante i movimenti assimilatori e le persecuzioni di cui sono state oggetto.
Mentre è nota la produzione poetica e narrativa dei sefarditi (ebrei e conversos), in Italia manca uno studio sistematico ed esaustivo della produzione teatrale, un genere che è stato sicuramente frequentato e amato dal pubblico giudeo-spagnolo (la stessa Festa di Purim affonda le sue radici nella rappresentazione drammatica, in una commistione unica tra cerimonia religiosa e messa in scena carnevalesca).
Il Gruppo che lavora al progetto E.S.THE.R. si propone l’identificazione e costituzione del corpus teatrale sefardita, inteso come quelle opere scritte in giudeo-spagnolo, o scritte da un autore sefardita, o dirette a un pubblico sefardita. Oltre alle fonti dirette (i testi teatrali), vengono presi in considerazione anche i documenti extra testuali in grado di aiutare a delineare il contesto socio-culturale in cui l’esperienza teatrale si è sviluppata (documenti legali, scritture private, ecc.).
Il progetto ESTHER rientra nel programma di finanziamento nazionale del MIUR SIR – Scientific Independence of young Researchers (RBSI14IDE8).
Il Gruppo di Ricerca
Responsabile scientifica
Paola Bellomi
Membri
Paola Bellomi
Andrea Zinato
Silvia Monti
Ilaria Briata
Shai Cohen
Hanno collaborato
Lucia Roditi Forneron
Jacobo Kaufmann
Erica Baricci
Davide Aliberti
Claudio Castro Filho
Lídia Carol Geronés
Sílvia Planas Marcé