Gruppi di ricerca

Tocatì - impatto economico degli eventi culturali

Il gruppo di ricerca “Tocatì - impatto economico degli eventi culturali” si propone di valutare l’impatto economico diretto netto del Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada sulla città di Verona, sviluppando al contempo un metodo replicabile per stimare gli impatti degli eventi culturali. Tali eventi sono infatti di notevole importanza per le città ospitanti ma i loro effetti economici risultano spesso trascurati in quanto non immediatamente visibili. Tale limite è rilevante considerando che una corretta valutazione e consapevolezza degli impatti economici, oltre ad essere di utilità per i diversi stakeholder coinvolti (organizzatori, sponsor, policy maker, visitatori, residenti, ecc.) può anche contribuire a rafforzare la sostenibilità degli eventi culturali. La ricerca, avviata con lo scopo di contribuire a colmare questo gap, prevede una fase field (interviste e survey) per identificare le spese di organizzatori e visitatori del Tocatì direttamente legate alla presenza del Festival e una successiva fase di elaborazione della stima dell’impatto economico diretto.
 
Fabio Cassia
Professore associato (Dipartimento Management)
Marta Maria Ugolini
Professore ordinario (Dipartimento Management)
Francesca Simeoni
Professore associato (Dipartimento Management)
Vania Vigolo
Professore associato (Dipartimento Management)
Argomento Area di ricerca
Branding Marketing Marketing
Business-to-business branding Marketing Marketing
Comportamento del turista Gestione del turismo Tourism management
Country-of-origin effect e mercati internazionali Marketing Marketing
Destination management Gestione del turismo Tourism management
En plein air tourism Gestione del turismo Tourism management
Fair trade Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale CSR, sustainability and business ethics
Gestione strategica della qualità del servizio Gestione dei servizi Service management
Hospitality Gestione del turismo Tourism management
Hospitality management Gestione del turismo Tourism management
International marketing Marketing Marketing
Management dei servizi pubblici Gestione dei servizi Service management
Pianificazione strategica nelle località turistiche Gestione del turismo Tourism management
Processi decisionali aziendali Imprenditorialità Entrepreneurship
Public utilities management Gestione dei servizi Service management
Qualità nei servizi Gestione dei servizi Service management
Servitization e service logic Gestione dei servizi Service management
Strategie di branding Marketing Marketing
Strategie e investimenti di marketing delle imprese turistiche Gestione del turismo Tourism management
Sviluppo delle PMI Imprenditorialità Entrepreneurship
Valorizzazione e sostenibilità dei territory Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale CSR, sustainability and business ethics
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Misurare l'impatto degli eventi culturali: Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada Fabio Cassia 01/01/2018 24

Attività

Strutture

Condividi