Familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Vengono privilegiati gli argomenti di interesse nell’ambito del commercio internazionale, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico ed operativo, anche attraverso alcune testimonianze di operatori.
- Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
- Clienti, acquirenti, consumatori, utilizzatori, fruitori
- Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese orientate ai mercati internazionali
- Il divenire degli orientamenti di mercato
- L’ambiente di marketing
- Il comportamento d’acquisto
- La segmentazione della domanda
- Marketing di massa, marketing segmentato, marketing personalizzato
- Le strategie di posizionamento competitivo
- La progettazione e gestione del prodotto
- La determinazione del prezzo
- La scelta dei canali distributivi e le relazioni con la distribuzione
- Le ricerche di mercato
- La promozione delle vendite
- La pubblicità
- Le relazioni pubbliche
- Il marketing online
BIBLIOGRAFIA
Kerin R.A., Hartley S.W., Berkowitz E.N., Rudelius W., Marketing (ed. italiana a cura di Pellegrini L.), McGraw-Hill, Milano, 2007: capitoli 1, 3 (compresa Appendice A), 6, 9, 10, 11, 12, 14 (limitatamente ai paragrafi 14.1 e 14.2), 15 (limitatamente ai paragrafi 15.1, 15.2.1 e 15.2.2), 16 (limitatamente ai paragrafi 16.1 e 16.2), 19, 20 e 21 (limitatamente al paragrafo 21.1).
Gli studenti frequentanti dovranno integrare il libro di testo con gli appunti delle lezioni, con il materiale di approfondimento messo a disposizione sulla pagina web del corso, con i contenuti degli interventi dei testimoni privilegiati.
Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento soltanto al libro di testo (stessi capitoli sopra indicati per gli studenti frequentanti e, in aggiunta, capitolo 4).
L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.
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