Fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo, in particolare per una località turistica.
Che cosa è un’impresa: approfondimenti sul settore turistico
l’impresa come sistema relazionale
l’impresa e l’ambiente in cui agisce
i fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
la nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
l’impresa del settore turistico
risorse materiali ed immateriali dell’impresa
l’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
imprenditorialità e managerialità
I modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali
le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
le analisi di convenienza di breve periodo: il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
il dimensionamento della capacità produttiva
le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti
le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
il problema degli investimenti immateriali
La gestione strategica
la strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
l’analisi del contesto competitivo
le possibili vie dello sviluppo
la via della differenziazione competitiva
i processi di diversificazione
le relazioni non competitive tra imprese
L’organizzazione dell’impresa e le risorse umane
il divenire dei modelli organizzativi
il ruolo delle persone: creatività e motivazione
sul significato di qualità nell’economia d’impresa: cenni sulla qualità nei servizi
Bibliografia
- Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, in corso di pubblicazione.
Altre fonti bibliografiche indicate all’inizio delle lezioni (che verranno comunque pubblicate anche sul sito della dott.ssa Simeoni).
Inoltre:
- per gli studenti frequentanti: appunti dalle lezioni
- per gli studenti non frequentanti: S. Sciarelli, Estratto da Economia e gestione dell’impresa, Cedam, Padova, 2001, limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 22
L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale. Tale prova si terrà in un momento successivo, che sarà definito nel corso della prova scritta, in relazione al numero degli iscritti all’appello.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>