Fornire ai partecipanti uno schema di analisi per interpretare le diverse realtà aziendali con cui si può entrare in contatto nel settore del turismo. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la gestione ed il governo di un’impresa, in particolare per un’impresa di servizi. Dotare gli studenti degli strumenti necessari per l’analisi della località e della destinazione turistica.
L’impresa turistica: alla ricerca di un “filo d’Arianna”
- La dimensione assunta dal fenomeno turistico
- Il turismo nel contesto della terziarizzazione dell’economia
- La “filiera turistica” e l’eterogeneità degli attori (privati e pubblici)
L’impresa: profili gestionali
- Le risorse e le finalità dell’impresa
- Il principio di redditività e la sua misura: costi e ricavi
- Il rapporto con l’ambiente e la strategia: le strategie competitive
- Il ruolo delle risorse umane nell’impresa
- Il prodotto dell’impresa turistica: caratteri del servizio ed implicazioni gestionali
- Front e back office nelle attività di servizi
- Gli attori ed i prodotti del turismo: casi ed esemplificazioni
Turismo e territorio: l’integrazione dell’offerta
- La località turistica
- Il network
- Il ruolo dell’attore pubblico: enti di promozione turistica
Bibliografia
Verrà indicata all’inizio del corso.
Si avvertono gli studenti interessati che l’esame di Economia e gestione delle imprese turistiche consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale. Tale prova si terrà in un momento successivo, che sarà definito nel corso della prova scritta, in relazione al numero degli iscritti all’appello.
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