Figure della donna artista nella narrativa francese dell'Ottocento (continuazione, anno 2005)

Data inizio
1 gennaio 2005
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
Colombo Laura Maria

La ricerca si propone di studiare le rappresentazioni della donna artista nei testi narrativi, di scrittori o scrittrici, dei decenni centrali dell’Ottocento, a partire da un corpus selezionato di testi.
A partire dal XVIII secolo, e a volte come sottogenere particolare del romanzo di formazione, il Künstlerroman acquista un’importanza direttamente proporzionale al ruolo che l’artista assume, o intende assumere, nella società contemporanea. Il testo narrativo costituisce allora ambito privilegiato per la discussione sulla scrittura o sull’arte, implementando le diverse formulazioni estetiche e filosofiche che si vanno sviluppando nell’Ottocento. La donna, in questo ambito, è assunta a musa ispiratrice, mentre più rari sono i Künstlerinromane, che le conferiscono una funzione creatrice. Sulla scia di Corinne e Consuelo, formulazioni archetipali non a caso opera di scrittrici esse stesse modello estremamente attivo nell’immaginario contemporaneo, molti altri testi tuttavia modulano il tema della donna artista, con gradazioni diverse rispetto al suo ruolo nella creazione estetica. Ciò che ci interesserà principalmente sarà lo studio di queste varie formulazioni, più numerose tra le scrittrici (Desbordes-Valmore, Louise Colet, Delphine de Girardin, André Léo, Marie d'Agoult, Hortense Allart, oltre naturalmente alle citate Mme de Staël e George Sand) ma presenti anche in autori come Balzac, Baudelaire, Flaubert, Gautier, Nerval o Zola.

Il programma prevede alcune tappe propedeutiche tese a:

individuare un corpus di testi narrativi del periodo considerato, attraverso i quali indagare le rappresentazioni della donna artista secondo diverse tipologie: scrittrice, pittrice, cantante, attrice, ballerina.
Individuare, a partire anche dalle ricerche sulla ricezione già effettuate, documenti atti a contestualizzare tali testi a livello socio-culturale.

Le tappe successive consisteranno nell’avviare e portare a compimento l’analisi dei testi sopracitati allo scopo di studiare criticamente come queste figure si pongono in rapporto agli altri romans de l’artiste, e se esistono differenze nel trattamento del personaggio maschile o femminile, o al livello del soggetto dell’enunciazione, anche rispetto alla doxa contemporanea.

La ricerca potrà avvalersi delle collezioni della Biblioteca del C.R.I.E.R. e Frinzi dell’Università di Verona, della Bibliothèque Nationale e della Bibliothèque Marguerite Durand di Parigi

Obiettivo della ricerca sarà costituire uno studio comparativo, secondo un’ottica socio-poetica, su una figura tematica poco studiata finora a livello trasversale, e che si innesta sulle ricerche più generali sulle rappresentazioni della donna nel romanzo femminile effettuate negli anni precedenti.

Data l'ampiezza della documentazione raccolta, si rende necessaria un'estensione del periodo della ricerca da 24 a 36 mesi.
Diverse manifestazioni si sono inoltre già svolte in collegamento con la ricerca:organizzazione della Giornata internazionale di Studi su "Marie d'Agoult/Daniel Stern, eroina romantica e intellettuale europea" (Università degli Studi di Verona, 2 dicembre 2005); Conferenza-Concerto "Un viaggio romantico in Italia: Franz Liszt e Marie d'Agoult" (Verona, Conservatorio Dall'Abaco, 28 aprile 2005); conferenza su "George Sand e Alfred de Musset" per la Società Dante Alighieri (Milano, Circolo della Stampa, 22 aprile 2006); comunicazione "Women and Gender Writing in XIXth Century France", presentata al Convegno Internazionale "Bologna 2010: e-Learning in Humanities and Social Sciences", Università di Siegen (Germania), 14-15 luglio 2006.


Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Laura Maria Colombo
Incaricato alla ricerca
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Letteratura francese e letterature francofone
Literature (General): Literary history

Attività

Strutture

Condividi