Aree

Filologia germanica
GERMANIC PHILOLOGY
aderente allo standard  BSO
L’area di Filologia Germanica si interessa all’attività scientifica e didattico - formativa nel campo degli studi sulle culture e le letterature germaniche medievali (in particolar modo relativamente all'area tedesca, scandinava e inglese), trattate, con approccio interdisciplinare e, prevalentemente, con metodologie critico-testuali, storico-linguistiche, comparatistiche, retoriche e stilistiche. Gli ambiti di ricerca privilegiati dall’area di Filologia germanica sono: le letterature volgari del Medioevo germanico; paleografia, codicologia e storia del libro nei paesi di tradizione linguistico-letteraria germanica; critica del testo delle tradizioni manoscritte medievali; edizioni scientifiche digitali (digital scholarly editing); intertestualità e relazioni tra le tradizioni volgari germaniche, latine, romanze e altre tradizioni volgari del medioevo; rapporto tra testo e immagine nella codicologia medievale.


Filologia slava
SLAVONIC PHILOLOGY
aderente allo standard  BSO
L'Area di Slavistica è impegnata nelle ricerche di ambito filologico, e in particolare quelle riguardanti la storia della filologia slava in Italia (per le quali è collegata alla Commissione per la Storia della Slavistica del Comitato Internazionale degli Slavisti), la storia della lingua russa, la storia del teatro musicale russo, la ricezione dell'opera occidentale nella pubblicistica russa e sovietica, la mobilità tra Russia/URSS ed Europa con particolare riferimento ai contatti tra ambienti musicali, l'analisi comparativa di testi antico-russi e russi, le ricerche d'archivio e l'edizione di inediti di epoche diverse (ivi compresi i testi musicali), dall'età moderna al Novecento. Metodologie: ricerca filologico-testuale, poetologica, storico-critico-letteraria e linguistica, finalizzata alla comprensione critica, delle dimensioni tematiche, figurative e formali dei testi; si praticano inoltre approcci comparatistici e culturologici.


Intelligenza Artificiale per le Digital Humanities
Computing methodologies
(vedi classificazione  AMC12 )
L’area di ricerca "Intelligenza Artificiale per le Digital Humanities" si occupa dello sviluppo di metodologie, tecniche, e strumenti di Intelligenza Artificiale, e della loro applicazione nel campo delle Digital Humanities, in particolare per supportare lo studio delle Lingue e Letterature Straniere. Le tematiche di interesse riguardano principalmente lo sviluppo di strumenti e tecniche per: l'elaborazione del linguaggio naturale e l'estrazione di conoscenza di qualità da risorse testuali; la rappresentazione ben fondata della conoscenza estratta e il ragionamento automatico per derivare nuova conoscenza; lo sviluppo di risorse e applicazioni secondo le migliori prassi in ambito Semantic Web e Linked Data; il recupero efficace di informazioni e documenti.


Letteratura francese e letterature francofone
FRENCH LITERATURE
aderente allo standard  BSO
L’area di letteratura francese comprende gli studi sulla cultura e sulle opere letterarie in lingua francese dal Medioevo all'età contemporanea e quelle sui relativi autori, tanto della madre patria quanto dei vari paesi francofoni in Europa e negli altri continenti. Gli ambiti di ricerca privilegiati da quest’area nel nostro Dipartimento sono in particolare: la letteratura francese del Rinascimento (cfr. il sito www.cinquecentofrancese.it) ; il teatro francese del Rinascimento (con la costituzione del “Corpus del teatro francese del Rinascimento”) ; i rapporti tra Italia e Francia nel Rinascimento ; la scrittura femminile ; la letteratura francese dell’Ottocento, del Settecento e del Novecento con particolare attenzione al romanzo, al teatro dell’epoca rivoluzionaria e alla letteratura del SIDA; la letteratura della diaspora e la letteratura della “Judéité”. Gli studi condotti con le metodologie della ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla comprensione critica, attraverso lo studio dei testi originali, con approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle loro dimensioni tematiche, figurative, retoriche e interdisciplinari.


Letteratura inglese e letterature anglofone
ENGLISH LITERATURE
aderente allo standard  BSO
L’area di Letteratura Inglese e Letterature Anglofone svolge attività di ricerca su autori, poetiche, temi e generi/forme nell’ambito che copre l’intero arco della storia letteraria e culturale britannica dal Rinascimento all’età contemporanea, nonché nell’ambito delle letterature e culture anglofone e degli Studi Postcoloniali. La varietà di aree tematiche esplorata è ampia (oltre ai progetti, cfr. le competenze sulle pagine individuali). Tra gli ambiti di ricerca privilegiati: il Rinascimento, Shakespeare e il teatro Carolino; Letteratura e cultura inglese della prima modernità; teatro della Restaurazione; il pensiero estetico del ‘700; letteratura e cultura Vittoriane, Moderniste, Postmoderniste e del Post-umano; letteratura scozzese; letterature delle aree australiana, africana, caraibica. Gli approcci teorici e metodologici sono plurali e includono studi testuali (filologici, stilistico-retorici) e storico-contestuali, culturalisti, interdisciplinari, comparatisti, performativi e intermediali.


Letteratura russa e letterature slave comparate
SLAVONIC LITERATURE
aderente allo standard  BSO
L'area di Letteratura Russa e Letterature Slave Comparate si occupa principalmente di: letteratura russa moderna e contemporanea, e nello specifico di alcuni rappresentanti del romanticismo e del realismo; prosa degli anni ’20-’30 del ’900; letteratura russa concentrazionaria e post-sovietica; librettistica dal XVIII al XX secolo. Le ricerche si estendono ad altre letterature slave in chiave comparatistica. Metodologie: ricerca filologico-testuale, poetologica, storico-critico-letteraria e linguistica, finalizzata alla comprensione critica, delle dimensioni tematiche, figurative e formali dei testi; si praticano inoltre approcci comparatistici e culturologici, nonché categorie critiche attinenti agli studi post-sovietici, post-coloniali, psico-letterari (studi sul trauma, memory studies).


Letterature iberiche e ispano-americane
SPANISH LITERATURE
aderente allo standard  BSO
L’area di Letterature iberiche e ispano-americane si interessa all’attività scientifica e didattico-formativa nel campo degli studi sulla cultura e sulle opere letterarie in lingua spagnola dal Medioevo all’età contemporanea e sui relativi autori, tanto della penisola iberica quanto delle aree ispanofone in Europa, nelle Americhe e in altri continenti. Gli ambiti della ricerca privilegiati da quest’area sono: Teatro spagnolo contemporaneo, Letteratura e cultura sefardite, Studi culturali iberici, Teatro dei Secoli d’Oro, Romanzo cavalleresco spagnolo, Trattatistica del Rinascimento e del Barocco, Poesia medievale e rinascimentale spagnola, Traduzioni e volgarizzamenti nelle lingue ispaniche, Giornalismo letterario in epoca romantica, Letteratura e cultura catalane, Poesia ispanoamericana contemporanea, Letteratura coloniale e postcoloniale, Letteratura della Guerra Civile e dell’esilio. Tali studi sono condotti con le metodologie della ricerca filologica, linguistica, storico-culturale, critico-letteraria e dell’informatica umanistica. Particolare riguardo è riservato alla comprensione critica, attraverso l’indagine dei testi originali con approfondimento degli aspetti linguistici e retorici, del processo traduttivo e delle dimensioni tematiche, figurative, formali e storiografiche dei rimandi antropologici e socio-politici, della dimensione plurilinguistica e transculturale, anche in prospettiva interdisciplinare.


Letterature tedesca e austriaca
GERMANIC LITERATURE
aderente allo standard  BSO
Il settore di Letteratura tedesca svolge ricerca a livello internazionale su temi e autori della cultura e della letteratura di lingua tedesca dal Settecento all’età contemporanea. Al centro degli interessi scientifici è la letteratura austriaca e mitteleuropea, per cui sussistono varie collaborazioni internazionali, come la partecipazione al progetto dell’edizione critica dell’opera di Ingeborg Bachmann, in collaborazione con l’Archivio Letterario di Salisburgo, e all’edizione dell’opera di Stefan Zweig presso lo “Stefan Zweig Centre”. Altri filoni di ricerca riguardano il Romanticismo, l'edizione storico-critica delle opere di Christoph Martin Wieland e l’opera di Nietzsche (in cooperazione con il “Research Centre for Text Studies” dell’Università di Stoccarda). Tali ambiti vengono affrontati da diverse prospettive metodologiche, con particolare riferimento agli studi culturologici, ermeneutici, storico-filosofici, intermediali e interdisciplinari. Il settore è quindi attivo nell’ambito della ricerca sull’estetica empirica, in particolare nello studio dei processi di lettura letteraria (Network E-Read).  


Lingua e letteratura cinese
Ancient Chinese Chinese Language
aderente allo standard  BSO
L’area di Lingua e Letteratura Cinese è impegnata in ricerche di ambito filologico-letterario e linguistico relative alla lingua e alla cultura cinese premoderna e moderna. Le ricerche utilizzano metodologie filologico-testuali, linguistiche, narratologiche, traduttologiche e critico-letterarie finalizzate a una comprensione critica approfondita delle fonti testuali originali nella dimensione formale, retorico-stilistica e tematica. Gli ambiti di ricerca privilegiati dall’area di Lingua e Letteratura Cinese sono: la narrativa premoderna in lingua letteraria; la narrativa premoderna in lingua vernacolare; la letteratura di commentario; la poesia premoderna; le forme e le pratiche di riscrittura e traduzione intralinguistica e interlinguistica; la lingua cinese come lingua straniera; lingua cinese specialistica (giuridico-commerciale).


Lingua e linguistica francese
FRENCH LANGUAGE
aderente allo standard  BSO
L’area di lingua e linguistica francese si occupa dell’analisi metalinguistica della lingua francese nelle sue dimensioni sincroniche e diacroniche, con particolare attenzione alle sue strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche, nonché ai diversi livelli e registri di comunicazione orale e scritta. Comprende inoltre gli studi finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività traduttiva scritta, nelle sue molteplici articolazioni. Gli ambiti di ricerca privilegiati da quest’area sono la lessicologia e la semantica lessicale, la lessicografia monolingue e bilingue (generale e di specialità), la didattica del lessico, la neologia e la terminologia. Tali ambiti vengono affrontati da diverse prospettive metodologiche, con particolare riferimento alla linguistica dei corpora e all’estrazione automatica dei termini, alla Lexicologie explicative et combinatoire, alla glottodidattica, alla pragmatica testuale e con l’ausilio di strumenti informatici per l’analisi lessicologica, lessicografica e neologica


Lingua e linguistica inglese
ENGLISH LANGUAGE
aderente allo standard  BSO
La sezione di Lingua e Linguistica Inglese si occupa dell'analisi metalinguistica della lingua inglese nelle sue dimensioni sincroniche e diacroniche, con particolare attenzione alle sue strutture morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche, nonché ai diversi livelli e registri di comunicazione orale e scritta. Comprende inoltre gli studi finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività traduttiva nelle sue molteplici articolazioni, nonché studi sulla didattica della lingua inglese (L2) sia in ambiti tradizionali sia digitali con particolare riferimento allo sviluppo dei materiali, strumenti di valutazione e scelta degli strumenti pedagogici. Gli ambiti di ricerca privilegiati da quest’area sono il linguaggio dei media anche in forma digitale, il discorso politico, i World Englishes, l’inglese come Lingua Franca (ELF) e come lingua straniera (EFL), oltre che studi lessicografici e lessicologici, dei generi e tipologie testuali, dei linguaggi settoriali (ESP) e sulla didattica in campi come EFL, ESP ed English Medium Studies (EMI). Tali ambiti vengono affrontati da diverse prospettive teoriche e metodologiche, con particolare riferimento alla Corpus linguistics, alla glottodidattica e metodologie comprese nel Second Language Acquisition (SLA), alla linguistica cognitiva, alla Critical Discourse Analysis (CDA) ed all'approccio semiotico-multimodale.


Lingua e linguistica russa
RUSSIAN LANGUAGE
aderente allo standard  BSO
La Sezione di Lingua e Linguistica russa si occupa dello studio della lingua russa da un punto di vista teorico e applicato, con un attenzione particolare alle aree dell'acquisizione, della glottodidattica, della sociolinguistica e della traduttologia. Gli ambiti di ricerca privilegiati dall’area di Lingue e Linguistica russa sono l'acquisizione e la didattica della morfosintassi e delle competenze pragmatiche, lo studio della glottodidattica inclusiva e accessibile e la progettazione di corsi in modalità blended e online, l'analisi dei corpora e la loro implementazione a fini didattici, lo status della lingua russa nello spazio post-sovietico, l'analisi di questioni traduttologiche con particolare riferimento alle dimensioni della comunicazione interculturale e dell'antropologia linguistica, lo studio di aspetti legati alla linguistica cognitiva quali la metafora e il processing. Tali ambiti sono esaminati da diverse prospettive, in particolare con gli strumenti propri della linguistica acquisizionale, della pragmalinguistica, della linguistica dei corpora, della sociolinguistica, delle teorie della traduzione, della linguistica cognitiva, adottando tanto un approccio di riflessione teoretica quanto di analisi di dati ricavati dalla ricerca nei corpora, da esperimenti didattici, fieldwork e task di elicitazione.


Lingua e linguistica spagnola
SPANISH LANGUAGE
aderente allo standard  BSO
L’area di Lingua e Linguistica spagnola si occupa dell’analisi metalinguistica della lingua spagnola nelle sue varietà diatopiche, diastratiche e diamesiche, sincroniche e diacroniche, nelle strutture fonetico-fonologiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche, nei diversi livelli e registri di comunicazione orale e scritta; include anche gli studi sulla traduzione, nelle sue molteplici articolazioni. Gli ambiti di ricerca privilegiati da quest’area sono: gli aspetti semantico-lessicali e fraseologici; la storia della lingua; i testi tecnico-scientifici (sec. XVI-XIX); la storia della traduzione e lo studio di traduzioni da e verso lo spagnolo; gli aspetti linguistici legati alle migrazioni; la comunicazione turistica; gli aspetti fonetico-fonologici delle varietà dello spagnolo e l’interferenza fonica nell’acquisizione dello spagnolo LS. Tali ambiti sono esaminati secondo diverse prospettive, con particolare riferimento agli strumenti propri della lessicologia e della lessicografia, della linguistica cognitiva, della traduttologia, dell’analisi del discorso, della fonetica e della fonologia.


Lingua e linguistica tedesca
GERMANIC LANGUAGE
aderente allo standard  BSO
L’area di Lingua e Linguistica Tedesca si occupa principalmente della descrizione linguistica del tedesco standard contemporaneo e di alcune sue varietà (sia dialettali sia minoritarie) parlate nell’Italia settentrionale. L’indagine linguistica si concentra su tutti i livelli di analisi, la fonologia, la morfologia, la sintassi e il lessico e ha come fini generali una teoria del contatto linguistico nell’area di indagine (soprattutto germanico-romanzo) nonché la ricerca di fenomeni linguistici comuni nelle lingue europee in prospettiva semantico-tipologica. Gli approcci teorici utilizzati nei vari livelli di indagine spaziano dalla linguistica teorica, in modo particolare la Grammatica Generativa e la Grammatica dei Predicati, fino ad arrivare alla pragmatica della comunicazione e alla teoria dell’argomentazione e infine agli studi nell’ambito della L2 e di traduttologia Le metodologie utilizzate nell’affrontare tali ricerche sono diverse: dalla raccolta dati sul campo attraverso la somministrazione di questionari a parlanti, alla costruzione di database con i dati raccolti, alla elaborazione di quadri teorici formali del contatto linguisticoe della classificazione delle parole.


Lingue e letterature anglo-americane
L’area di Lingue e Letterature Anglo-Americane svolge ricerche in campo internazionale su autori e temi della letteratura, della cultura e della lingua degli Stati Uniti dall’Ottocento all’età contemporanea. Gli ambiti privilegiati della ricerca sono a) il racconto dell’Ottocento, in particolare le opere di Herman Melville ed Edgar Allan Poe b) il linguaggio letterario dell’Ottocento e il dibattito sullo schiavismo nei suoi risvolti politici e come fonte del dibattito sulle minoranze c) il dibattito sull’inglese come lingua egemonica in relazione alle altre lingue parlate negli Stati Uniti, con le conseguenze che questo comporta nell’assetto culturale e sociale di questo Paese. L’American English fa parte del percorso di ricerca grazie all’approfondimento lessicografico degli aspetti letterari e culturali della lingua e dello slang, e del processo traduttivo in campo letterario e cinematografico.


General   aderente allo standard 

Fraseología
Fraseologia


Language and Linguistics   aderente allo standard 

Lexicology and Lexicography
Dizionari


Literatures of other languages   aderente allo standard 

Chinese Literature
Narrativa cinese in lingua vernacolare - Narrativa cinese premoderna in lingua letteraria


Attività

Strutture

Condividi