• Fornire una conoscenza dei meccanismi fondamentali della comunicazione interpersonale
• Offrire una rassegna delle principali caratterisitiche e problematiche della comunicazione mediata
• Fornire gli elementi concettuali basilari per l’interpretazione del processo comunicativo della pubblicità
Il corso si articolerà presentando i seguenti contenuti:
 La comunicazione interpersonale:
• L’atto comunicativo
• Struttura e funzioni della comunicazione
• La comunicazione non verbale
• La comunicazione delle emozioni
• Seminario sulle tecniche di public speaking
 La comunicazione mediata
• La struttura della comunicazione mediata:
o Una nuova concezione dell’io e della sfera pubblica
• Comunicazione, credibilità, persuasione e manipolazione nel sistema dei media:
o I media studies: dalla manipolazione, alla persuasione, all’influenza, agli usi e gratificazioni
o La credibilità nella comunicazione
o La manipolazione del contenuto
o Le strategie di coinvolgimento del pubblico
o La realtà plasmata dai media: eventi, pseudo-eventi e fattoidi
 La comunicazione delle organizzazioni economiche: la pubblicità teorie e prassi
Testi per la prova di valutazione
• Ricci Bitti P.E., Zani B., La comunicazione come processo sociale, Bologna, Il Mulino, capp. 1, 2, 5, 6, 7.
• Fabris G., La pubblicità, teorie e prassi, Milano, Angeli, sino al cap. 10.
Sono disponibili on line al link avvisi della pagina docente (www.univr.it) slides di sintesi di alcuni degli argomenti trattati al corso.
Al fine di agevolare gli studenti frequentanti è prevista una sola prova scritta al termine del corso sui contenuti presenti nel testo Ricci Bitti, Zani e nei materiali forniti dal docente, seguita da una prova orale sull’altro testo.
Possono partecipare alla prova scritta anche i non frequentanti.
Supera la prova scritta chi riporta una valutazione non inferiore a 15/30. Chi supera la prova scritta deve sostenere un colloquio orale sulla restante parte del programma negli appelli d’esame ordinari.
La valutazione riportata nella prova scritta ha validità di un anno accademico (cioè sino a febbraio del 2009).
Chi non sostiene la prova d’esonero scritta deve sostenere tutto il programma all’orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>