Referente: Prof. Roberto Cagliero
Il progetto analizza e valorizza la presenza del vino veneto nella cultura statunitense, all’interno dello specifico rapporto che questo paese ha con le bevande alcoliche tout court, il vino in generale, e la loro visione dell’Italia e del Veneto filtrata attraverso cinema, letteratura e prodotti culturali.
Oltre allo studio di dinamiche che avvengono oltreoceano, lo scopo dello studio è stimolare l’enoturismo, pratica già consolidata in altre regioni ed anche in Veneto, ma che non ancora sviluppa appieno le possibilità di una regione ad alta vocazione vinicola (un esempio: molti siti di cantine sono ancora solo in italiano).
Il progetto intende stimolare la consapevolezza del vino veneto non soltanto come merce, ma anche come prodotto che, nello scambio internazionale, diventa “cultura materiale,” connesso quindi a più sistemi pubblicitari a loro volta in relazione con sistemi di significazione. Il punto chiave per aumentare il valore commerciale del vino veneto è quindi la cultura, intesa come merce scambiabile e ricercata sul mercato internazionale per l’immagine di ritorno a essa connessa. Si dovrebbe indi investigare e investire sul prodotto per crearne non un semplice bene di consumo, ma un prodotto arricchito di un plus valore, di conseguenza vendibile non semplicemente per la soddisfazione di un bisogno. Questo permetterebbe di vedere incrementare uno scomparto importante dell’economia veneta, creando dei percorsi alternativi in cui il vino e le attività a esso connesse vengano valorizzate nel momento dell’esportazione ma anche del turismo d’arrivo, inserendo i luoghi di produzione in circuiti turistici.
IMPORTO PREVISTO PER MISSIONI: 2000,00 EURO