Il corso si propone di fornire agli studenti un insieme di strumenti teorici e pratici per individuare le opportunità di business nei mercati emergenti ed impostare adeguate strategie per sfruttarle. Prendendo avvio dall’analisi delle specificità che distinguono i mercati emergenti da quelli maturi, saranno approfonditi gli adattamenti richiesti alle tradizionali strategie competitive al fine di consentire di servire con successo anche la “base della piramide”. A completamento del quadro concettuale verranno trattati specifici casi concreti di imprese attive in diversi mercati emergenti.
1. Definire i mercati emergenti e riconoscerne le specificità
- I mercati emergenti: nuovi giganti globali nell’offerta e nella domanda
- Scenari e specificità dei mercati emergenti
2. Individuare, analizzare e selezionare le opportunità nei mercati emergenti
- Strumenti per l’analisi dei mercati
- Identificazione e segmentazione delle opportunità in base ai target
- Selezione delle opportunità
3. Aggredire le opportunità: strategie e leve per costruire vantaggi competitivi nei mercati emergenti
- Strategie e vantaggi competitivi nei mercati emergenti
- Risorse e strumenti chiave per il conseguimento del vantaggio competitivo (innovazione progressiva e scardinante, brand premium e value for money, ecc.)
4. Imprese italiane e mercati emergenti
BIBLIOGRAFIA
1) F. Cassia, “Analisi strategica e marketing per i mercati emergenti”, LED Edizioni, 2008.
2) Slide delle lezioni (pubblicate on-line sulla pagina del corso)
Lettura integrativa, utile in particolare per gli studenti non frequentanti:
C.K. Prahalad, “La fortuna alla base della piramide”, Il Mulino, 2007 (da pag. 21 a pag. 136).
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>