Contemporary History (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00755
Name of lecturer
Francesco Vecchiato
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
M-STO/04 - CONTEMPORARY HISTORY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st semester dal Oct 3, 2005 al Jan 21, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

La conoscenza degli aspetti fondamentali della storia contemporanea, europea e italiana, dagli inizi dell’800 alla fine del `900. La capacità di utilizzare un linguaggio storiografico appropriato e di orientarsi tra le principali fonti e strumenti della ricerca storica.

Syllabus

A) Parte generale

Bibliografia
- Roberto Balzani - Alberto De Bernardi, Storia del mondo contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
Di tale volume lo studente deve conoscere le seguenti parti:
Capitolo 1. Il Quarantotto
1.1 Le eredità
1.2 La rivoluzione in Francia
1.3 La rivoluzione europea
1.4 Il Quarantotto in Italia
1.5 La crisi della rivoluzione in Europa
Capitolo 2. L’apogeo degli Stati-nazione
2.1 Il nuovo “sistema” europeo
2.2 Le potenze occidentali: la Francia e la Gran Bretagna
2.3 La nascita della Germania unita
2.6 Il Risorgimento italiano: dieci anni di attesa
2.7 Cavour e il liberalismo piemontese alla prova
2.8 Il biennio 1859-1860
Capitolo 4. L’Europa imperiale
4.1 La nazione onnipotente
4.2 Un nazionalismo repubblicano
4.3 Che cos’è l’imperialismo
4.4 Stati e colonie
Capitolo 5. L’Italia liberale
5.1 Uno sguardo d’insieme
5.2 La “frattura” politica
5.3 Il diritto di voto
5.4 I democratici e la Sinistra storica
5.5 La Destra al potere (1861-1876)
5.6 La Sinistra al potere (1876-1883) e il trasformismo
5.7 Crispi e la crisi di fine secolo
5.9 La politica estera
5.10 L’età giolittiana
Capitolo 6. La Belle Époque
6.1 La concentrazione del potere a livello statale e la crisi del sistema internazionale
6.10 Verso la guerra mondiale
6.11 L’attentato di Sarajevo
6.12 Le origini remote della guerra: la politica di potenza
6.13 Le origini remote della guerra: imperialismo e competizione economica
Capitolo 7. La Grande Guerra
7.1 Le alleanze e la guerra mondiale
7.4 L’Italia in guerra
7.6 Contro l’”inutile strage”
7.8 La fine del conflitto
Capitolo 8. La pace difficile
8.2 I bolscevichi al potere
8.3 Scenari
8.4 La nuova Europa e il biennio “rosso”
8.6 L’Italia verso il fascismo
8.7 Mussolini alla conquista del potere
8.8 La Repubblica di Weimar
Capitolo 9. Il mondo nella grande crisi
9.1 Il crollo di Wall Street
9.2 Le cause strutturali
9.4 La via democratica: il New Deal
9.5 La soluzione totalitaria
9.6 Il mito dell’Urss
Capitolo 10. Il crollo dell’Europa
10.1 La Germania nazista
10.3 Lo stalinismo
10.4 Il mondo in guerra
Capitolo 11. La seconda guerra mondiale e la nascita del sistema bipolare
11.1 Cronologia
11.4 La “fine del mondo europeo”
11.6 La Guerra fredda
Capitolo 14. Coesistenza, competizione
14.1 Lo “spirito di Ginevra” e la destalinizzazione
Capitolo 15. La società postindustriale
15.1 Una nuova crisi generale: la “stagflazione”
15.2 La strategia anticiclica: il monetarismo neoliberista
15.4 La società informatica
Capitolo 16. Un nuovo ordine mondiale
16.1 La perestrojka di Michail Gorbačev
16.2 Il crollo dell’impero sovietico
16.3 La scomparsa dell’Urss
16.4 La fine della Jugoslavia
16.5 Il “comunismo in un paese solo”: la Cina

B) Parte monografica

Nel corso delle lezioni verranno approfonditi temi specifici di storia politico-istituzionale.
Lo studente completa la sua preparazione studiando i testi sotto elencati:
- G. Knopp, Tedeschi in fuga, Milano, Corbaccio, 2004. Di tale libro lo studente prepara i seguenti capitoli:
Introduzione (pp. 5-17)
La fortezza Breslavia (pp. 133-190)
La patria perduta (pp. 305-349)
- B. Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Roma-Bari, Laterza, 2001. Di tale libro lo studente prepara i seguenti capitoli:
I sistemi internazionali (pp. 3- 14)
Inizio, conclusione e tappe intermedie della guerra fredda (pp. 15-30)
La caduta dei comunismi e la fine dei blocchi (pp. 140-149)

Avvertenze:
1) Eventuali iterazioni di Storia Contemporanea vanno concordate col Docente.
2) Gli studenti Socrates-Erasmus possono seguire corsi di Storia presso tutte le sedi europee collegate con Verona. Delucidazioni verranno date agli interessati in orario di ricevimento.
3) Corsi estivi di Alba di Canazei. Gli studenti che abbiano frequentato il corso di Storia contemporanea a Verona preparano l’esame sugli appunti dalle lezioni. I non frequentanti contattino il Docente.

Assessment methods and criteria

Esame orale.

Share