Pubblicazioni

Im Lautschatten der Sprache das Schweigen der Schrift. Rhetorisch-kommunikations-theoretische Überlegungen zu „Eine kaiserliche Botschaft“  (2004)

Autori:
Kofler, Peter Erwin
Titolo:
Im Lautschatten der Sprache das Schweigen der Schrift. Rhetorisch-kommunikations-theoretische Überlegungen zu „Eine kaiserliche Botschaft“
Anno:
2004
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Tedesco
Titolo libro:
Franz Kafka. Ein Landarzt. Interpretationen
Casa editrice:
Sturzfluege
Intervallo pagine:
153-166
Parole chiave:
oralità; scrittura; comunicazione; silenzio
Breve descrizione dei contenuti:
Eine kaiserliche Botschaft di Franz Kafka rappresenta il caso di un testo scritto che racconta la storia di un testo orale. Il tema centrale è quello della comunicazione o meglio quello della rappresentazione del suo necessario fallimento. Nella scrittura il testo orale appare in una doppia assenza: una di tipo mediale, dato che la scrittura può riferirsi ad esso soltanto in forme indirette, e una di tipo contenutistico, dato che la scrittura narra soltanto la sua storia, negandogli però la parola.
Id prodotto:
66531
Handle IRIS:
11562/25025
depositato il:
15 marzo 2012
ultima modifica:
19 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Kofler, Peter Erwin, Im Lautschatten der Sprache das Schweigen der Schrift. Rhetorisch-kommunikations-theoretische Überlegungen zu „Eine kaiserliche Botschaft“ Franz Kafka. Ein Landarzt. Interpretationen2004Sturzfluege2004pp. 153-166

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
L'arte ecfrastica di Wilhelm Heinse alla luce del pensiero di Aby Warburg Dipartimento Lingue e Letterature Straniere Peter Erwin Kofler
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi