La poetica del titolo

Data inizio
1 settembre 2014
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
De Lotto Cinzia
Parole chiave
‘paratesto’, ‘titolo’, ‘letteratura russa’

La poetica del titolo.
Nell'ambito dello studio del paratesto, il progetto si propone di indagare nello specifico la poetica del titolo in letteratura, in tutti i suoi aspetti: formali, informativi, comunicativi, semantici, oltre che nei suoi risvolti legati all'ambito editoriale e della traduzione. È previsto uno studio teorico metodologico e una serie di approfondimenti e di riflessioni applicati a un ampio repertorio di titoli. Il programma è collegato alla ricerca del dott. Manuel Boschiero, che all'interno di un suo progetto dedicato all’attività critica di Sigizmund Kržižanovskij prenderà in considerazione, tra le altre opere, il celebre saggio Poetika zaglavij (Poetica dei titoli, 1931), primo importante contributo critico allo studio del tema.
Il progetto avrà un primo momento di studio in un seminario organizzato nell’ambito del Dottorato in Lingue e Letterature straniere moderne, e al quale parteciperanno con i loro contributi numerosi colleghi del Dipartimento, aprendo la ricerca anche alle aree delle altre Lingue e Letterature.
Si prevedono ulteriori iniziative di studio e la pubblicazione di una miscellanea di studi critici sul tema.
Una ricerca specifica sul titolo del romanzo di Vasilij Grossman Žizn’ i sud’ba (Vita e destino) sarà oggetto di un intervento ad un convegno internazionale dedicato allo scrittore, che si terrà a Mosca nei giorni 12-14 settembre. Per la partecipazione a quest’ultimo evento è prevista una spesa per missione di euro 500.

Partecipanti al progetto

Manuel Boschiero
Ricercatore a tempo determinato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Letteratura russa e letterature slave comparate
Letteratura russa

Attività

Strutture