La saggistica di W.G.Sebald

Data inizio
15 gennaio 2005
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
Busch Bernard Walter

In quest'anno il mio progetto di ricerca verterà sull'opera di W.G. Sebald. Intendo scrivere un articolo sulla sua saggistica che ricostruisce le fasi più significative della sua biografia intellettuale. Sotto l'aspetto letterario indagherò la scrittura di Sebald come uno degli esempi più articulati di un 'Lebensgefuehl' postmoderno. Questo saggio farà parte di un volume - da me curato - della Rivista Cultura Tedesca dedicato all'opera di Sebald.
Si affiancha un progetto interdisciplinare (l'Anglistica)nel contesto del Convegno "The Concept of Equity in Law and Literatur" (Verona, 25-28. maggio 2005) La mia relazione dal titolo "'Rechtgefuehl' - sense of justice- and the crisis of law. H. v. Kleist's novella Michael Kohlhaas" mette in luce la modernità delle dialettica kleistiana tra il 'Rechtgefuehl' e la crisi postrivoluzionaria del sistema giuridico: una visione allo stesso tempo postkantiana.
Inoltre porterò a termine il saggio "La 'Winterreise': Schubert e l'eredità problematica del Lied'" Si tratta di un lavoro che comunica con il progetto principale su Sebald in quanto quest'autore - non diversamente da Mueller/Schubert - interpreta la vita umana moderna come esistenza esiliata e nomadica.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Letterature tedesca e austriaca
German literature: Individual authors or works
Letterature tedesca e austriaca
German literature: Literary history and criticism

Attività

Strutture