Streghe, esorcisti e scritture malinconiche in Spagna tra Cinque e Seicento

Starting date
July 1, 2016
Duration (months)
36
Departments
Foreign Languages and Literatures
Managers or local contacts
Gambin Felice
Keyword
streghe, malinconia, esorcismo

La ricerca intende studiare il complesso intreccio di motivi letterari, filosofici, teologici e medici nell’opera di un medico spagnolo del XVII secolo: Tomás de Murillo y Velarde. La permanenza presso il Warburg Institute di Londra consentirà di studiare il tema attraverso un confronto con le ricerche che i colleghi dell’istituto londinese da sempre stanno compiendo sulla cultura italiana e europea tra XVI e XVII.
Murillo y Velarde fu medico nelle galere spagnole fino a quando Filippo IV lo nominò medico della famiglia reale e poi personale. Scrisse sull’abuso del tabacco, intervenne in molte dispute tra i medici del tempo, tra le quali quella sull’uso della neve e della mandragora, si interessò alle novità terapeutiche della corteccia dell’albero della china e del cioccolato. Di particolare interesse la Aprobación de ingenios y curación de hipocóndricos. Il volume, pubblicato nel 1672, è una “riscrittura” del Libro de la melancholía di Andrés Velásquez stampato a Siviglia nel 1585, la prima opera interamente dedicata all’argomento, scritto in una lingua diversa dal latino [cf. Andrés Velásquez, Libro de la melancholía, critical edition, foreword and notes by Felice Gambin, Viareggio-Lucca, Baroni (Agua y peña), 2002].
La ricerca intende soffermarsi sulla rappresentazione dell’uomo elaborata da Murillo y Velarde in tema di malinconia a partire dai materiali “rubati” al libro di Velásquez, medico che esercitò la sua professione andando di bordello in bordello nelle città andaluse alla fine del Cinquecento. Il libro di Murillo y Velarde, del quale si intende iniziare un’edizione critica, è uno straordinario documento che nella “riscrittura” compiuta rivela i complessi e mutati rapporti che un secolo dopo sono avvenuti in Europa tra immaginazione, stregoneria e realtà, credenza e dubbio, possessione demoniaca ed eresia.
 
IMPORTO PREVISTO RELATIVO ALLE MISSIONI: euro 13000.
Sono previste missioni di ricerca e partecipazione a congressi specifici in Italia e all'estero (in modo particolare presso il Warburg Institute di Londra).
 

Project participants

Felice Gambin
Associate Professor
Research areas involved in the project
Letterature iberiche e ispano-americane
Romanic languages: Spanish

Activities

Research facilities