Streghe, esorcisti e scritture malinconiche in Spagna tra Cinque e Seicento

Data inizio
1 luglio 2016
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
Gambin Felice
Parole chiave
streghe, malinconia, esorcismo

La ricerca intende studiare il complesso intreccio di motivi letterari, filosofici, teologici e medici nell’opera di un medico spagnolo del XVII secolo: Tomás de Murillo y Velarde. La permanenza presso il Warburg Institute di Londra consentirà di studiare il tema attraverso un confronto con le ricerche che i colleghi dell’istituto londinese da sempre stanno compiendo sulla cultura italiana e europea tra XVI e XVII.
Murillo y Velarde fu medico nelle galere spagnole fino a quando Filippo IV lo nominò medico della famiglia reale e poi personale. Scrisse sull’abuso del tabacco, intervenne in molte dispute tra i medici del tempo, tra le quali quella sull’uso della neve e della mandragora, si interessò alle novità terapeutiche della corteccia dell’albero della china e del cioccolato. Di particolare interesse la Aprobación de ingenios y curación de hipocóndricos. Il volume, pubblicato nel 1672, è una “riscrittura” del Libro de la melancholía di Andrés Velásquez stampato a Siviglia nel 1585, la prima opera interamente dedicata all’argomento, scritto in una lingua diversa dal latino [cf. Andrés Velásquez, Libro de la melancholía, critical edition, foreword and notes by Felice Gambin, Viareggio-Lucca, Baroni (Agua y peña), 2002].
La ricerca intende soffermarsi sulla rappresentazione dell’uomo elaborata da Murillo y Velarde in tema di malinconia a partire dai materiali “rubati” al libro di Velásquez, medico che esercitò la sua professione andando di bordello in bordello nelle città andaluse alla fine del Cinquecento. Il libro di Murillo y Velarde, del quale si intende iniziare un’edizione critica, è uno straordinario documento che nella “riscrittura” compiuta rivela i complessi e mutati rapporti che un secolo dopo sono avvenuti in Europa tra immaginazione, stregoneria e realtà, credenza e dubbio, possessione demoniaca ed eresia.
 
IMPORTO PREVISTO RELATIVO ALLE MISSIONI: euro 13000.
Sono previste missioni di ricerca e partecipazione a congressi specifici in Italia e all'estero (in modo particolare presso il Warburg Institute di Londra).
 

Partecipanti al progetto

Felice Gambin
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Letterature iberiche e ispano-americane
Romanic languages: Spanish

Attività

Strutture