Analisi della componente culturale nei manuali di Spagnolo per italiani

Data inizio
30 settembre 2003
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
Rodriguez Abella Rosa Maria
Parole chiave
componente culturale, interculturalità

La ricerca si propone di studiare la trattazione dell’elemento `cultura’ nei manuali di spagnolo per italiani, visto che la conoscenza di una lingua straniera spesso non comporta anche un’adeguata conoscenza della sua cultura. Dunque lo scopo dell’insegnamento di una lingua straniera non dovrebbe essere soltanto quello di sviluppare la competenza linguistica e comunicativa della L2, bensì anche quello di sviluppare la competenza nella cultura straniera.
In primo luogo, si procederà alla selezione dei manuali da analizzare a partire da quelli pubblicati negli anni 60 fino agli anni 90. Si prevede di prendere in considerazione manuali appartenenti a diversi criteri metodologici.
In secondo luogo si esaminerà la trattazione della componente culturale nei diversi manuali: si vedrà lo spazio che occupa e si illustreranno i contenuti `culturali’ presenti in essi; inoltre, si analizzerà se vi è un confronto e/o contrasto con la cultura dell’apprendente, in questo caso tra la cultura italiana e quella spagnola; ci si soffermerà anche su quale visione del mondo ispanico offrono questi materiali, se si tratta di una visione stereotipata oppure no.
Scopo ultimo di questa ricerca sarà definire il modo o modi più efficaci per favorire il potenziamento dell’ interculturalità nella didattica dello spagnolo.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Lingua e linguistica spagnola
Lexicografía y lexicología
Lingua e linguistica spagnola
Linguistic Análisis del discurso
Lingua e linguistica spagnola
Spanish Corpus Linguistics
Lingua e linguistica spagnola
Spanish Traduccion

Attività

Strutture