La definizione lessicografica: una proposta di formalizzazione

Data inizio
1 ottobre 2008
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
Frassi Paolo

Il presente progetto di ricerca mira a trarre alcune conclusioni su studi formali precedentemente condotti e relativi alla definizione lessicografica di diverse categorie grammaticali (sostantivo, verbo, aggettivo, avverbio). Esso si baserà su un corpus di definizioni contenute nel Trésor de la Langue Française e includerà definizioni di altri dizionari di lingua (in particolare Robert e Larousse).
Verranno analizzate, in particolare, le relazioni sintattiche esistenti fra le diverse informazioni che compongono la definizione. Poiché si considera che la definizione abbia la struttura sintattica di un sintagma, si procederà evidenziando il costrutto sintattico dei sintagmi che caratterizzano le definizioni delle diverse categorie sulla base delle rappresentazioni della grammatica generativa (NP per i sostantivi, VP per i verbi, PP ed eventualmente NP2 per gli avverbi, PP, AP ed eventualmente NP2 per gli aggettivi).
La ricerca approderà ad alcune considerazioni relative alla segmentazione della definizione lessicografica e alla conseguente proposta di modelli sintattico-semantici applicabili al trattamento automatico della definizione in progetti lessicografici.

Partecipanti al progetto

Paolo Frassi
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Lingua e linguistica francese
Lexicology and Lexicography – Lexikologie und Lexikographie
Lingua e linguistica francese
Teaching Methods – Unterrichtsmethoden

Attività

Strutture